Cinema

Anci e Fondazione Vassallo insieme per il film ispirato ad Angelo Vassallo

Condivid

Dario Vassallo: “La vita e la visione di Angelo in un lungometraggio o serie tv. È un progetto ambizioso. Ringrazio il Presidente di Anci nazionale De Caro per la disponibilità e per la collaborazione”.

Presidente Decaro, ANCI: “Il Sindaco Pescatore è esempio di politica illuminata che continua ad ispirare gli amministratori locali nella lotta quotidiana per una società più libera e giusta”.

Un’idea ambiziosa. Far rivivere l’esperienza di Angelo Vassallo in un lungometraggio indipendente. Un progetto ex novo, nato in maniera spontanea dalla rete sviluppata dalla Fondazione Vassallo in Italia, con la collaborazione e la sinergia illustre di A.N.C.I e dei sindaci d’Italia.

Mentre, infatti, proseguono le riprese del docu-film pensato per girare nelle scuole, “La Verità Negata”, che tenta di ricomporre il complesso mosaico di questa vicenda anomala, senza la presunzione di mettere l’ultimo tassello, da cui l’opera cinematografica è liberamente tratta, in contemporanea nasce l’esigenza di amplificare la storia del Sindaco pescatore, utilizzando i linguaggi narrativi contemporanei del cinema e delle serie televisive.

Dall’incontro avvenuto a Firenze lo scorso 12 febbraio, si sviluppa, su stimolo di Mauro Bardaglia, amico della Fondazione, il comitato promotore per il Film, che incontra la sinergia dell’ANCI nazionale.

“Nel ringraziare per la proposta di far parte del comitato promotore del film in ricordo di Angelo Vassallo, manifesto la mia piena disponibilità a collaborare all’iniziativa – scrive il Presidente A.N.C.I. e Sindaco di Bari Antonio Decaro – Invero, le vicende relative all’operato e alla tragica scomparsa del “Sindaco Pescatore” rappresentano un esempio di politica illuminata che continua ad ispirare gli amministratori locali nella lotta quotidiana per una società più libera e giusta. Pertanto, in qualità di sindaco e di rappresentante dei sindaci d’Italia, sarei orgoglioso di collaborare al progetto e, con esso, alla diffusione della cultura della legalità. Colgo l’occasione per rinnovarle i sensi della mia stima”.

La visione innovativa di Angelo Vassallo, dalla tutela dell’ambiente alla difesa delle comunità dalle infiltrazioni della corruzione, si fondava sul concetto cardine di etica delle pubbliche amministrazioni. Non a caso, quando una copia del libro ‘La Verità Negata’ è arrivata nelle mani di Papa Francesco, Sua Santità ha inviato una lettera al fratello Dario, con un messaggio di speranza e di incoraggiamento per proseguire nella ricerca della verità.

“Una voce che è risuonata nel silenzio che, purtroppo, è calato su questa storia”. A dirlo è Dario Vassallo Presidente della Fondazione Angelo Vassallo.

“Grazie alla Fondazione dedicata ad Angelo, in questo film vogliamo ripercorrere la vita di Angelo, mettere in luce i suoi valori e la sua idea di Politica, bella e pulita. Una produzione indipendente, non falsata, non romanzata, a tratti forse cruda, ma reale, realizzata attraverso chi ha vissuto realmente Angelo, da chi lo conosceva. Abbiamo scelto di creare un prodotto cinematografico che parte dai documenti, dalle delibere di Angelo, dalle interviste ad amici e colleghi del Sindaco-Pescatore, ma anche a magistrati, politici e giornalisti, con materiale di repertorio (cronaca, spezzoni di telegiornale).

Il risultato potrebbe essere un crime cinematografico, un thriller, un poliziesco. Di sicuro la verità e l’efferatezza dell’omicidio di Angelo ha superato di gran lunga la fantasia. Troppi depistaggi, troppa omertà. Il film dipanerà ombre che, per troppo tempo, hanno oscurato la realtà e le indagini”.


Articolo pubblicato il giorno 21 Febbraio 2023 - 16:16

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked*

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Valle Caudina, rapina e maltrattamenti all’ex moglie: torna libero

Torna in libertà un 40enne della Valle Caudina, sottoposto a gravi accuse di maltrattamenti in… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 13:45

A Castellammare di Stabia parte la maxi-pulizia degli arenili

Castellammare di Stabia – Al via un imponente intervento di pulizia su tutto il litorale… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 13:35

Teatro Area Nord Flo propone un viaggio musicale tra pagine e note con La canzone che ti devo

Un viaggio attraverso la musica e la memoria, in un contesto urbano che sfida la… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 13:30

Ghiri Gori, la satira musicale che esalta Napoli grazie ai freschi talenti della Cilea Academy

Dal 10 al 13 aprile, Napoli si prepara a vivere un'esperienza unica con "Ghiri Gori",… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 13:07

Quote Serie A: il Napoli spreca l’occasione, per i bookie ora l’Inter nettamente favorita

Il pareggio del Napoli contro il Bologna nel posticipo della 31^ giornata di Serie A… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 12:58

Jean-Noël Schifano riporta a Napoli il suo controverso “Archeologia di un amore”

Con la recente pubblicazione di *Archeologia di un amore*, l'editore Colonnese continua a illuminare il… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 12:51