Cultura

Alla Federico II le Giornate di studio internazionali in occasione dei 250 anni dalla morte di Luigi Vanvitelli

Condivid

Si inaugurano alla Federico II le Giornate di studio internazionali in occasione dei 250 anni dalla morte di Luigi Vanvitelli.

Il 28 febbraio 2023, alle 9, nell’Aula Magna del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, nella sede di Palazzo Gravina, in via Monteoliveto, 3, prenderà il via la manifestazione “Luigi Vanvitelli: il linguaggio e la tecnica”.

Promossa insieme al Centro interdipartimentale di ricerca per i Beni Architettonici e ambientali e per la Progettazione urbana (BAP) e dal Centro Interdipartimentale di Ricerca sull’Iconografia della Città Europea (CIRICE), entrambi dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, insieme alla Provincia Napoletana della Congregazione della Missione di San Vincenzo de’ Paoli-Casa dei Vergini, l’iniziativa, è curata da Alfredo Buccaro, Alessandro Castagnaro, Andrea Maglio e Fabio Mangone.

A dare inizio ai lavori saranno i saluti di Matteo Lorito, Rettore dell’Università Federico II, Tiziana Maffei, Direttrice della Reggia di Caserta, Michelangelo Russo, Direttore del DiARC, Fabio Mangone, Coordinatore DiARC, Andrea Maglio, Direttore BAP, Alfredo Buccaro, Responsabile Progetti CIRICE, e Alessandro Castagnaro, Delegato Università degli Studi di Napoli Federico II per le Celebrazioni Vanvitelliane, Governatore Rotary Distretto 2101.

L’appuntamento rientra nelle iniziative organizzate dalla Reggia di Caserta con il coinvolgimento degli Atenei della Campania e di diverse associazioni, tra cui il Rotary International.

Le Giornate di studio si svolgeranno presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli Federico II nella sede di Palazzo Gravina, in via Monteoliveto, 3, il 28 febbraio e il 2 marzo (Sala della Biblioteca di Area Architettura), e la mattina del primo marzo presso il complesso monumentale dei Padri Vincenziani, in via dei Vergini 51. A seguire nel pomeriggio è prevista una visita organizzata all’edificio vanvitelliano della Reggia di Caserta.

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.


Articolo pubblicato il giorno 27 Febbraio 2023 - 18:25 / di Cronache della Campania

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Domani lutto cittadino a Casoria per i funerali di Santo Romano

Si terranno domani pomeriggio a Casoria i funerali di Santo Romano, il calciatore diciannovenne ucciso… Leggi tutto

5 Novembre 2024 - 21:56

Benevento, occupa abusivamente un alloggio: denunciato 30enne

Benevento, un 30enne della città è stato sorpreso mentre occupava illegittimamente un immobile insieme alla… Leggi tutto

5 Novembre 2024 - 21:37

Picchiato in piazza a Santa Maria Capua Vetere: 57enne verso il processo

Avviso di conclusione delle indagini preliminari e richiesta di rinvio a giudizio firmata dal Pubblico… Leggi tutto

5 Novembre 2024 - 21:13

Superenalotto a Caserta centrato un 5 da 148mila euro. Tutte le quote

Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi. Centrato invece un '5' da oltre… Leggi tutto

5 Novembre 2024 - 21:05

Novembre, un mondo di destinazioni da esplorare

Novembre è un mese perfetto per viaggiare, con un clima spesso mite e meno affollato… Leggi tutto

5 Novembre 2024 - 20:53

Al TAN Storie dal Wastocene – l’era degli scarti, il festival del teatro ambientale a cura di Marco Armiero

Nelle giornate del 6, 7 e 8 novembre, il Teatro Area Nord ospiterà "Storie dal… Leggi tutto

5 Novembre 2024 - 20:42