Libri

Al PAN di Napoli presentazione del libro Paola Somma ‘L’abito bianco’

Condivid

Giovedì 2 febbraio alle ore 18:00 presso la Sala Di Stefano del PAN di Napoli avrà luogo la prima presentazione del nuovo libro di Paola Somma, L’abito bianco edito da Graus Edizioni.

Punti Chiave Articolo

L’abito bianco è un testo rivolto a chi vuole immergersi nelle realtà di Napoli e del mondo. Una dedica a chi non è riuscita ad indossare un abito bianco, a chi era pronta a coronare un sogno ma si è lasciata andar via con esso

Com’è noto, nell’immaginario femminile ancora viva e attuale è la tradizione di indossare l’abito bianco nel giorno del coronamento di un grande amore. Tuttavia, i diversi protagonisti della narrazione di Paola Somma saranno caratterizzati da tragici avvenimenti, per cui l’abito bianco, che fa da sfondo all’intera narrazione e che si dice venga indossato una sola volta nella vita, è corredato da una sorta di sortilegio, di maledizione tale che anche chi lo desidera fortemente non riuscirà ad indossarlo.

La presentazione si terrà giovedì 2 febbraio alle ore 18:00 presso la Sala Di Stefano del PAN di Napoli. L’autrice dialogherà con Corinne Bove, islamologa.

Il libro

Cinque racconti che narrano la storia di un abito bianco mai indossato, sporcato a causa di un destino già scritto o per scelte intraprese in preda alla paura. Le spose di cui si narra hanno vissuto, per amore, esperienze da cui ne hanno tratto la forza di continuare una vita di cui il colore bianco non facesse più parte o, in alternativa, la forza di scegliere l’esatto opposto. Le storie di queste donne maledette, tradite, incomprese, circondate dal sangue e spose bambine condividono tutte un unico destino, quello di essere spose mancate.


Articolo pubblicato il giorno 1 Febbraio 2023 - 18:30

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Torre del Greco, anziano vessato dal figlio per anni: “Non l’ho mai denunciato, è sempre mio figlio”

TORRE DEL GRECO – Per due lunghi anni ha subito violenze e vessazioni, ma non… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 11:41

Ischia e Procida: tre ragazzini lanciano sassi dal Belvedere, denunciati

ISCHIA – Raffica di controlli da parte dei Carabinieri della Compagnia di Ischia, che nei… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 11:34

Juve Stabia, Pagliuca: “Dispiace non avere i tifosi, ragazzi lotteranno anche per loro”

CASTELLAMMARE DI STABIA – Alla vigilia della sfida contro il Pisa, l’allenatore della Juve Stabia,… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 11:27

Napoli, infortunio per Mazzocchi: lesione al soleo della gamba destra

Brutte notizie per il Napoli, Pasquale Mazzocchi ha riportato un infortunio muscolare durante l’allenamento di ieri:… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 11:20

Campi Flegrei, nuova scossa alle 8,53. Uno studio rivela il complesso sistema di acque sotterranee”

Pozzuoli - Se la notte è trascorsa tranuqilla (per modo di dire) e senza scosse… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 11:10

Di Lorenzo suona la carica: “Napoli, crediamoci fino in fondo”

Piegarlo sì, spezzarlo mai: Giovanni Di Lorenzo è il simbolo della determinazione del Napoli, protagonista… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 11:05