Cronaca Salerno

A Salerno sbarcati 21 migranti, fermato presunto scafista

Condivid

E’ stato fermato dalla Polizia a Salerno un presunto scafista giunto ieri nel porto salernitano a bordo della nave che trasportava 21 migranti.

Si tratta di Nadir Chabour, 30 anni, di nazionalità algerina, indagato per aver organizzato e gestito l’ingresso illegale nel territorio nazionale di 20 suoi connazionali, tra cui 2 donne e 3 bambini.

Chabour è stato individuato quale scafista al timone dell’imbarcazione grazie alle dichiarazioni e alle immagini riprodotte dagli stessi migranti che trasportava. Secondo quanto si apprende, l’uomo aveva già violato più volte la normativa sull’immigrazione: in particolare, nel 2016 era stato destinatario di un respingimento da Cagliari e nel 2018 di un’espulsione dal prefetto di Taranto.

Nel 2019 era inoltre stato arrestato in quanto rientrato illegalmente a Cagliari e nello stesso anno è stato colpito da un primo provvedimento di espulsione da Varese, ripetuto anche nel 2020.

Domenica 19 febbraio i migranti sono stati soccorsi e salvati in acque nazionali da una motonave mercantile battente bandiera italiana e poi condotti nella giornata di ieri nel porto commerciale di Salerno, dove hanno ricevuto le prime cure e la prima assistenza come da protocollo della Prefettura di Salerno.


Articolo pubblicato il giorno 21 Febbraio 2023 - 12:00

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Andrea Settembre “Ho portato all’Ariston un pezzo di Napoli”

Napoli- Andrea Settembre ha espresso la sua gioia dopo la vittoria al Festival di Sanremo… Leggi tutto

20 Febbraio 2025 - 21:34

Napoli, la polizia passa al setaccio Barra: nel mirino 170 pregiudicati

La Polizia di Stato ha eseguito un servizio straordinario di controllo nel quartiere di Barra,… Leggi tutto

20 Febbraio 2025 - 21:28

Superenalotto, realizzato un 5+ da 542mila euro. Tutte le quote

Nessun "6" al concorso odierno del Superenalotto ma è stato realizzato, un "5+1" da 542.140,87.… Leggi tutto

20 Febbraio 2025 - 21:09

Delmastro condannato a otto mesi per rivelazione di segreto d’ufficio: ‘Non mi dimetto’

Roma – Il sottosegretario alla Giustizia, Andrea Delmastro, è stato condannato a otto mesi di… Leggi tutto

20 Febbraio 2025 - 20:56

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 20 febbraio 2025

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 20 febbraio: BARI 40 17 10 33 32… Leggi tutto

20 Febbraio 2025 - 20:31

Ecomafie: delegazione Commissione in Campania, tappa nel Casertano

Prima tappa della missione in Campania, nel territorio di Caserta, di una delegazione della Commissione… Leggi tutto

20 Febbraio 2025 - 20:20