Cronaca Salerno

A Salerno card e premi per incentivare la raccolta differenziata

Condivid

Una card che incentiva la premialità nella raccolta differenziata è pronta a essere recapitata a oltre 57mila salernitani.

L’iniziativa ‘Una card di successo’ è del Comune di Salerno e della sua partecipata Salerno Pulita. Con la tessera, cui è associato il numero della utenza domestica Tari di ogni famiglia, si potrà accedere nei centri di raccolta comunale Fratte e Arechi per conferire materiali, senza necessità di doversi accreditare di volta in volta.

Inoltre, con la card si potrà ricevere una dotazione semestrale di sacchetti di carta per conferire carta e cartoncino, ma si potrà anche prelevare, da appositi dispenser, dopo aver conferito oggetti da avviare al riciclo, la dotazione bimestrale di buste di plastica trasparenti per la raccolta del non differenziabile e del multimateriale, che avranno stampati codici a barre specifici associati alle singole card.

E, poi, si ricevono punti in base ai materiali conferiti nei centri di raccolta. Questi punti, iscrivendosi al sito http://www.promoshops.it, potranno essere cumulati con quelli rilasciati da esercizi commerciali e società di servizi presenti in città, che aderiscono o che aderiranno al circuito Promoshops, per ricevere i premi previsti in catalogo per gli iscritti.

”Abbiamo avviato un percorso virtuoso e ci avviciniamo ai cittadini”, sottolinea, all’AGI, l’amministratore unico di Salerno Pulita Vincenzo Bennet, spiegando che “i cittadini che conferiranno presso l’isola ecologica avranno la possibilità di ritirare le buste per la raccolta del multimateriale, le buste per la raccolta del non differenziabile, i sacchi per la raccolta della carta”.

“Ma, soprattutto, come novità – evidenzia il manager – avranno la possibilità di raccogliere punti che consentiranno loro di ritirare dei premi al raggiungimento di determinati obiettivi. I punti saranno commisurati in base alle quantità di materiale che saranno conferite”.

“In un primo momento, sarà possibile utilizzare la card solo presso le isole ecologiche di Fratte e di Arechi”, precisa Bennet, annunciando che “stiamo già immaginando, per chi non può muoversi da casa e non ha possibilità di raggiungere Fratte o Arechi, delle isole ecologiche itineranti per consentire a tutti i quartieri di ritirare le buste, di ritirare i sacchi per la raccolta della carta e, soprattutto, di raccogliere punti per avere premi”.

In un incontro al Comune di questa mattina, Bennet, il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli, l’assessore alle Politiche ambientali Massimiliano Natella, hanno ringraziato i salernitani per l’impegno che stanno mettendo nel differenziare e conferire correttamente i rifiuti.

Nel 2022, infatti, nel capoluogo di provincia campano è stato conseguito l’obiettivo del 65% di differenziata previsto dalla normativa e il trend positivo è stato migliorato negli ultimi mesi. “Negli ultimi due mesi – rileva il primo cittadino – ci siamo attestati intorno al 73% di raccolta differenziata. Stiamo risalendo rapidamente, tornando alle nostre posizioni originarie”.

“Come Comune di Salerno, insieme con la consociata Salerno Pulita, stiamo facendo un lavoro importantissimo e i risultati si percepiscono”, aggiunge Napoli, assicurando che “miglioreremo ulteriormente per quanto riguarda la raccolta differenziata e miglioreremo  per quanto riguarda lo spazzamento in città”.


Articolo pubblicato il giorno 27 Febbraio 2023 - 17:10

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Santa Maria Capua Vetere, portava stupefacenti in carcere: arrestato agente penitenziario

Un assistente capo della Polizia Penitenziaria del carcere di Santa Maria Capua Vetere è stato… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 10:15

Arrestato il boss Nicola Rullo: era in una villetta a Lago Patria

Natale in cella per il boss latitante del clan Contini, Nicola Rullo detto 'o nfamone.… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 10:02

Ponticelli, operaio gravemente ferito a una mano

Napoli. Ennesimo incidente sul lavoro tra Napoli e la provincia. I Carabinieri del Nucleo Radiomobile… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 09:57

Incidente in autostrada a Pontecagnano: un morto e due feriti

Questa mattina, un tragico incidente si è verificato lungo l'autostrada A2 del Mediterraneo nel tratto… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 09:11

Scossa di terremoto prima dell’alba provincia di Salerno

Una lieve scossa sismica ha interessato la provincia di Salerno nelle prime ore della mattina.… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 09:02

Limitazioni alla vendita di bevande il 24 e 31 dicembre, dal Vomero al Centro Storico

Il Comune ha annunciato misure di sicurezza per i festeggiamenti della “Vigilia di Natale” e… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 08:12