Italia

Scoperto traffico di auto di pregio destinate al riciclaggio

Condivid

Un presunto traffico di auto di pregio destinate al riciclaggio e all’esportazione è stato scoperto dalla polizia stradale di Orvieto che ha denunciato per ricettazione tre cittadini francesi ed ha sequestrato tre vetture, mentre una quarta, su allarme della stessa pattuglia orvietana, è stata fermata dai colleghi di Arezzo.

Il valore complessivo è di circa 1 milione di euro. Sono modelli prestigiosi il cui viaggio in direzione Nord sull’A1 non è sfuggito agli agenti, che, durante una delle consuete ricognizioni nelle aree di servizio, le hanno notate parcheggiate, con i tre conducenti all’esterno, mentre una quarta vettura, sempre della stessa categoria “di lusso”, stava proprio in quei momenti riprendendo la marcia.

I conducenti, fermati per un controllo, tutti cittadini francesi originari dei paesi nordafricani (Tunisia, Algeria e Marocco), con la massima tranquillità – riferisce la polizia – hanno potuto dimostrare di aver preso a noleggio le auto in Campania tramite contratti di nolo.

Non soddisfatti dalle spiegazioni avute dai tre, gli agenti hanno diramato via radio alle altre pattuglie la richiesta di rintracciare l’auto vista allontanarsi poco prima che, alcuni minuti dopo, è stata fermata dagli agenti di Arezzo.

Dalle indagini, ancora in corso, è emerso che una ditta di autonoleggi nel Napoletano si era indebitamente appropriata delle auto, negli ultimi mesi del 2022, insieme ad altre 12 della stessa categoria, per un valore complessivo di circa 4 milioni di euro, e che a sua volta le aveva prese a noleggio da un’altra ditta nel Frusinate.

Gli altri elementi emersi, sui quali gli investigatori stanno lavorando, anche riguardo le condizioni di noleggio e subnoleggio, hanno portato ad ipotizzare numerosi reati oltre a quello dell’appropriazione indebita (che sembrerebbe essere uno tra i “minori”) con l’intervento di numerose persone, sia italiane, sia straniere anche in altri Paesei.


Articolo pubblicato il giorno 25 Gennaio 2023 - 14:55

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Gli hacker russi attaccano il sito della Meloni

L’ondata di attacchi informatici condotta dal gruppo di hacker filorusso NoName057(16) prosegue senza sosta. Per… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 10:09

Camorra, faida interna al clan Contini: a processo gli assassini di Giuseppe Scuotto

Napoli - A processo i due presunti responsabili dell’omicidio di Giuseppe Scuotto, luogotenente del boss… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 10:01

Papa Francesco, notte tranquilla: ha riposato

Roma - "La notte è trascorsa tranquilla e il Papa ha riposato". Lo si legge… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 08:42

Napoli, scomparse le ampolle dal murale di San Gennaro restaurato e scoppiano le polemiche

Il celebre murale di San Gennaro a Forcella, restaurato dall'artista Jorit, grazie al sostegno del… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 08:31

Inzaghi: “Il primo posto per ora non conta”

Milano- "Il primo posto? Per ora non conta". Lo ha detto Simone Inzaghi, tecnico dell'Inter… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 08:02