TikTok lo ammette: può a sua discrezione rendere virali o meno i video

Condivid

I sospetti che alcuni contenuti TikTok potessero essere pilotati verso il successo trova finalmente conferma. La società ha confermato a Forbes che alcuni dei suoi dipendenti negli USA hanno la capacità di aumentare le visualizzazioni dei video per “introdurre celebrità e creatori emergenti alla comunità di TikTok”.

La dichiarazione fa parte di un rapporto sull’uso del fatidico pulsante “Heating” di TikTok, il quale secondo la fonte può essere utilizzato per inserire video selezionati nella pagina “Per te” degli utenti, aumentando così le visualizzazioni e aggirando l’algoritmo che dovrebbe guidare l’esperienza di TikTok.

Il portavoce di TikTok, Jamie Favazza, ha però voluto chiarire che aumentare le visualizzazioni di video specifici non è l’unica ragione alle spalle di questo modus operandi. Capita anche che la funzione venga sfruttata per promuovere video che aiutino a diversificare l’esperienza. Favazza ha anche sostenuto che TikTok non utilizza spesso questa funzione, affermando che solo lo “0,002% dei video nella pagina “Per te” sono frutto di questa particolare spinta. Eppure il documento interno ottenuto da Forbes dive tutt’altro e i video che hanno ricevuto una spinta di visibilità potrebbero raggiungere circa l’1-2%” del totale delle visualizzazioni giornaliere dei video.

Naturalmente i contenuti di questo tipo non hanno un’etichetta per mostrare che sono stati promossi da TikTok, come avviene con le pubblicità o i post sponsorizzati, ma appaiono come qualsiasi altro video comparso grazie all’algoritmo.

Il report non sorprende più di tanto e a onor del vero TikTok non è l’unica piattaforma di social media ad utilizzare tecniche artificiali per aumentare la visibilità dei video. Facebook, ad esempio, è stata accusata di mostrare conteggi di visualizzazioni gonfiati per attirare inserzionisti e aziende di tipo mediatico sulla piattaforma.

Ma questo metodo di promozione dei contenuti potrebbe avere altri risvolti negativi e creare un effetto simile a quello descritto per Facebook, ovvero gli utenti potrebbero pensare di avere maggiori possibilità di successo su TikTok di quanto in realtà non abbiano. Il report arriva in un momento in cui TikTok sta affrontando una forte concorrenza da parte di piattaforme come YouTube e Instagram

, che stanno offrendo maggiori opportunità di guadagno ai creatori attraverso la condivisione di ricavi pubblicitari. Inoltre, TikTok ha un fondo per i creator selezionati e un modello limitato di condivisione degli annunci, il che potrebbe dare un vantaggio ai suoi competitor.

Proprio a fine dicembre TikTok ha fornito maggiori spiegazioni sul meccanismo di scelta dei video presenti nella sezione “Per te”, promettendo una maggiore trasparenza in futuro, ma alla luce delle nuove rivelazioni le cose stanno prendendo una piega del tutto inedita.

Continua a leggere


Articolo pubblicato il giorno 21 Gennaio 2023 - 12:21 / di Cronache della Campania

La Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
La Redazione
Tags: CronacheNews

Ultime Notizie

Maxi sequestro a Daniele Migani, il broker accusato di aver truffato vip e imprenditori

Il nome di Daniele Migani, broker svizzero e fondatore del Gruppo Xy, è finito sotto… Leggi tutto

7 Novembre 2024 - 08:05

La confessione choc dell’assassino di Santo Romano: “Mi hanno sporcato le scarpe da 500 euro”

Napoli. Le scarpe, quelle maledette scarpe griffate. Uno status symbol dei rampolli della camorra. E… Leggi tutto

7 Novembre 2024 - 07:30

Ladri al Castello delle Cerimonie: messi in fuga dai sistemi di allarme

San'Antonio Abate. E' caccia alla banda di ben 8 ladri che nei giorni scorsi ha… Leggi tutto

7 Novembre 2024 - 06:36

Oroscopo di oggi 7 novembre 2024

Scopri cosa riservano le stelle per te oggi, 7 novembre 2024. Che tu sia in… Leggi tutto

7 Novembre 2024 - 06:06

Benevento, scarcerato 36enne di Castelvenere coinvolto in una rissa

Il Tribunale di Sorveglianza di Napoli ha concesso la detenzione domiciliare con gli arresti in… Leggi tutto

6 Novembre 2024 - 21:56

La mamma di Giogiò Cutolo: “Ora il killer di Santo non potrà avere la messa alla prova”

Napoli: svolta nella lotta alla criminalità giovanile. Gli emendamenti al decreto Caivano, presentati dal Governo,… Leggi tutto

6 Novembre 2024 - 21:47