Teatro, ‘Tre modi per non morire’ con Toni Servillo a Milano. Al Teatro Bellini di Napoli dal 24 al 29 gennaio.
Attraverso tre testi di Giuseppe Montesano, dall’11 al 22 gennaio, al Teatro Studio Melato di Milano, Toni Servillo accompagna il pubblico in un viaggio nella poesia con ‘Tre modi per non morire – Baudelaire, Dante, i Greci’.
Lo spettacolo, una coproduzione Piccolo Teatro di Milano e Fondazione Teatro di Napoli – Teatro Bellini, sarà poi al Teatro Bellini dal 24 al 29 gennaio.
‘Tre modi per non morire’ è un viaggio teatrale attraverso tre momenti culminanti in cui i poeti hanno messo in pratica l’arte di non morire e ci hanno insegnato a cercare la vita. In una sola serata si intrecceranno Baudelaire in Monsieur Baudelaire, quando finirà la notte? che racconta come la bellezza combatte contro la depressione e l’ingiustizia; Dante in Le voci di Dante che testimonia come la poesia si trasformi in romanzo e salvezza; i Greci in Il fuoco sapiente a illuminare il potere che hanno poesia e filosofia di accendere una visione che sa immaginare il futuro.
Il viaggio teatrale che Toni Servillo compie navigando nelle tre evocazioni di Montesano è un viaggio nella poesia come forma possibile della nostra vita, un viaggio che vuole essere un antidoto alla paralisi del pensiero, alla non-vita che tenta di ingoiarci.
Articolo pubblicato il giorno 10 Gennaio 2023 - 18:45 / di Cronache della Campania