Napoli. Questa mattina, il Nucleo Investigativo del Comando Provinciale Carabinieri di Napoli ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare, emessa dal G.I.P. del Tribunale di Napoli su richiesta della locale Direzione Distrettuale Antimafia, nei confronti di 3 indagati.
Tutti detenuti (un quarto indagato, parimenti destinatario del provvedimento, è detenuto all’estero), ritenuti gravemente indiziati, a vario titolo, di tentato omicidio in concorso, detenzione e porto abusivo di arma, nonché lesioni personali, aggravati dal metodo mafioso.
L’indagine, condotta dal citato Nucleo, trae origine da due distinti episodi di sangue, tra loro collegati, avvenuti a Napoli il 29.11.2019, a distanza di poche ore l’uno dall’altro, ed ha consentito di identificare negli indagati MARRAZZO Ciro e GIARNIERI Mario, ritenuti contigui ai contesti della criminalità organizzata.
Il primo quale mandante ed il secondo quale esecutore materiale, i responsabili del ferimento di MINIERI Nicola, nei confronti del quale erano esplosi, mentre era sulla pubblica via, diversi colpi di arma da fuoco, perché ritenuto responsabile, insieme ad altri, del danneggiamento del motoveicolo dell’indagato MARRAZZO.
Inoltre di identificare negli indagati MINIERI Nicola e di suo fratello Ciro, entrambi ritenuti contigui al gruppo camorristico denominato Masiello, il primo quale mandante ed il secondo quale esecutore materiale, i responsabili del tentato omicidio di GIARNIERI Antonio – fratello di Mario e soggetto del tutto estraneo alle vicende descritte ed ai circuiti della criminalità organizzata – nei cui confronti venivano esplosi diversi colpi di arma da fuoco mentre era intento a svolgere il proprio lavoro all’interno di un esercizio pubblico, quale vendetta per il fatto di cui sopra.
Di seguito i destinatari della misura:
– MINIERI Nicola, nato a Napoli il 27.2.2000;
– MINIERI Ciro, nato a Napoli il 6.2.1999;
– MARRAZZO Ciro, nato a Napoli il 7.10.1999;
– GIARNIERI Mario, nato a Napoli il 26.12.1997.
NAPOLI – Una 50enne e il figlio di 27 anni, entrambi residenti a Scampia, sono… Leggi tutto
Il riconoscimento letterario più antico d'Italia ha celebrato la sua 70esima edizione unendo letteratura, teatro… Leggi tutto
Riflettori puntati su Simone Tempia ed il suo saggio maggiordomo Lloyd - fenomeno letterario con… Leggi tutto
Napoli - Una vittoria per i residenti di Piazza Bellini, un duro colpo per l'Amministrazione… Leggi tutto
NAPOLI – Da domani, martedì 21 gennaio, si aprono le iscrizioni per le Scuole dell’Infanzia… Leggi tutto
La 70esima edizione del Premio Napoli ha celebrato i vincitori al teatro Mercadante, con la… Leggi tutto