Italia

Scontri A1, Abodi: “Divieto trasferte? Paghi solo chi è colpevole”

Condivid

Andrea Abodi, ministro per lo sport e per i giovani, ha parlato del caso degli scontri sull’autostrada A1 tra i tifosi di Roma e Napoli nel corso del Premio Biscardi.

Il ministro Abodi: “Vietare trasferte? Paghi chi è colpevole”

Abodi ha parlato della scelta di vietare le trasferte per le due tifoserie coinvolte: “La soluzione giusta e che rispetto è quella che è stata assunta, sono abituato a rispettare il lavoro dei colleghi e la decisione presa dal ministro era la decisione che andava presa”.

“Io ho parlato di una necessità di rendere puntuale l’attribuzione delle responsabilità, nel mio mondo ideale paga il colpevole. Questo lo può garantire anche il supporto tecnologico. Se mille persone fanno un coro incivile quelli pagano, dopodiché dobbiamo abituarci a conoscere le norme e rispettarle. Poi possiamo lavorare per cambiarle”.

Abodi: “Ciò che succede fuori da stadio rientra in ordine pubblico”

“Negli stadi c’è una precipitazione del numero degli incidenti nonostante i numeri siano sempre gli stessi. Rendere gli stadi sempre più intelligenti dal punto di vista tecnologico, arrivando ad una divisione netta tra fregiarsi del titolo di tifosi e perderlo”.

“Quello che succede fuori dallo stadio rientra nell’ordine pubblico. Non sono attacchi di tifosi ma di delinquenti che appartengono più alla scenografia di Gomorra piuttosto che di Suburra, si sono incontrati attori non protagonisti di serie tv di cui faccio a fatica comprendere sia l’utilità che la necessità”, ha aggiunto Abodi.


Articolo pubblicato il giorno 19 Gennaio 2023 - 14:55

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Napoli, 16enne armato con manganello telescopico nella movida del centro città

Napoli - Proseguono senza sosta i controlli dei Carabinieri della compagnia Centro e del Reggimento… Leggi tutto

27 Aprile 2025 - 09:51

Notte di fuoco a Ercolano: ferito 26enne incensurato

Ercolano – Una sparatoria ha insanguinato la notte a Ercolano, lasciando a terra un giovane… Leggi tutto

27 Aprile 2025 - 09:25

Frattamaggiore, movida selvaggia: petizione – denuncia con 150 firme

Frattamaggiore – Una petizione a firma di centinaia di residenti, è stata inoltrata in questi… Leggi tutto

27 Aprile 2025 - 09:12

Sparatoria a Monreale, due giovani uccisi e tre feriti gravi

Monreale – Tragedia nella notte a Monreale: una sparatoria scoppiata nella centralissima piazza Duomo ha… Leggi tutto

27 Aprile 2025 - 09:03

Napoli, colpo di pistola nella notte in via Nardones

Spari nella notte nei Quartieri Spagnoli: paura per colpi d'arma da fuoco. E' accaduto ieri… Leggi tutto

27 Aprile 2025 - 08:50

Scampia, pusher in bici arrestato dalla polizia: aveva 31 dosi di eroina

Consegne di droga in bicicletta tra i vicoli di Scampia. La polizia ha arrestato Salvatore… Leggi tutto

27 Aprile 2025 - 07:16