Per Google è chiaro: il 96% degli italiani naviga su internet alla ricerca di recensioni e pareri prima di effettuare un qualunque acquisto online.
Quando si tratta di mettere mano al portafoglio è più che naturale riflettere due volte prima di effettuare la miglior scelta da fare. Ciò che sappiamo, infatti, è che, da quando internet è entrato nelle case degli italiani, sempre più piattaforme hanno iniziato a vendere i propri prodotti e servizi sul web. L’informazione non ci è nuova, ma quello che qui vogliamo considerare è l’impatto che internet ha avuto non solo negli acquisti ma nella scelta di effettuare o meno questi scambi commerciali.
Il consumatore italiano medio è ormai un accanito fruitore di internet e non ha difficoltà a reperire sulla rete informazioni e condizioni. La ricerca Google prima citata, infatti, sottolinea come ogni italiano, prima di effettuare un acquisto in negozio o sul web, passa tantissimo tempo a cercare le opinioni online degli utenti come effettivo ed efficace metodo di valutazione prima dell’acquisto. Le recensioni diventano, così, mezzi di comune utilità per capire ora la qualità, ora la convenienza, di quel prodotto o servizio.
Cercare informazioni, confrontare prezzi, scovare offerte e leggere le recensioni degli utenti, ormai il processo di acquisto si è evoluto, portando l’utente italiano medio a conoscere il prodotto sotto ogni suo aspetto. Per Google il 72% degli italiani intervistati ha dichiarato di essere molto soddisfatto dall’esperienza di acquisto online, sebbene il 60% lamenti la lentezza di moltissimi siti e-commerce sul web. Il 42% degli italiani intervistati, invece, ha ammesso di consultare svariati siti internet prima di decidere cosa comprare e su quale retailer effettuare gli acquisti.
Tra i tanti siti a disposizione degli utenti troviamo tanti portali pronti a confrontare prezzi o pubblicare le recensioni degli utenti. Nel campo delle slot online (settore in forte crescita), ad esempio, troviamo portali ricchi di informazioni e recensioni utili all’utente prima dell’acquisto. Come scoprire se un portale un portale di gioco è sicuro? Semplice, basterà spendere qualche minuto del nostro tempo per effettuare delle ricerche, così da trovare tutti gli elementi utili a decretare l’affidabilità del sito, così da effettuare gli acquisti in tutta tranquillità e sicurezza.
Le recensioni dei siti specializzati, di fatto, sono la risorsa più utile che possiamo sfruttare per prendere le nostre decisioni in tutta tranquillità. Prendiamo come esempio un sito di casinò, come facciamo a capire se questi portali sono sicuri? Basterà leggere delle recensioni su siti specializzati come quella di leovegas casino in modo da ottenere informazioni dettagliate del sito in questione ed effettuare consapevolmente acquisti e pagamenti.
Che si tratta di slot machine online o di capi abbigliamento, internet rappresenta la più grande miniera di informazioni del mondo. Se un tempo eravamo indirizzati agli acquisti unicamente dalla pubblicità, adesso siamo in grado di scoprire tutto sui nostri prodotti/servizi preferiti comodamente seduti sul divano di casa. Internet non basta, però. Bisogna saper utilizzare la testa, sfruttare internet e trasformarlo in un vantaggio effettivo, sapendo riconoscere i portali di spessore da quelli che promuovono false attività e, solo allora, saremo pienamente in grado di sfruttare le sue potenzialità, acquistando online con tutta la sicurezza di cui abbiamo effettivamente bisogno.
A Montecorvino Pugliano, in provincia di Salerno si piange la morte del 24enne Antonio D’Arcangelo… Leggi tutto
Musk, dopo aver deriso il cancelliere Scholz, seguita nella sua piece da teatro assurdista e… Leggi tutto
Il presepe napoletano, secondo Roberto Saviano, rappresenta un "sogno" che si distacca dalla mera realtà.… Leggi tutto
Domani, 23 dicembre, alle ore 10:00 su Rai 1, il programma “Storie Italiane”, condotto da… Leggi tutto
La Fontana di Trevi a Roma ha riacquistato il suo splendore dopo i recenti lavori… Leggi tutto
Un incendio è scoppiato questa mattina alla Vela Rossa di Scampia, in un'appartamento al terzo… Leggi tutto