Meteo

Previsioni meteo Napoli, due giorni di pioggia: da mercoledì torna il bel tempo

Condivid

Nonostante l’allerta Meteo di oggi in Campania e su Napoli già da mercoledì torna l’anticiclone africano e con esso il clima mite.

certo non sarà come nelle festività natalizie con un clima quasi primaverile ma pur sempre temperature al di sopra della media stagionale. La stagione invernale, fin qui un po’ sotto tono, sembra essersi ripresa dal torpore in cui era caduta nella seconda parte del mese di dicembre: nel weekend appena trascorso sono tornate infatti le piogge sulle regioni centro-settentrionali, con la neve che ha nuovamente fatto capolino sulle Alpi, a tratti anche copiosa.

Nel corso della settimana poi lo scenario meteorologico continuerà a mantenersi piuttosto instabile, prima però di una nuova, fugace, rimonta dell’anticiclone africano. Secondo le previsioni meteo nella giornata odierna un vortice carico di maltempo si sposterà verso le regioni meridionali: al mattino, ultime piogge sul Nordest, mentre il grosso dei fenomeni è atteso su Lazio, Campania e Calabria.

Secondo gli ultimi aggiornamenti sono attesi fino a 70 mm di pioggia in 24 ore (70 litri per metro quadrato). Nel contempo, su questi settori e su tutto il medio e basso Adriatico soffieranno furiosi venti dapprima di Ponente e Libeccio poi, specie dalla sera e nel corso di Martedì, di Maestrale con raffiche fino a quasi 100 km/h.

Domani qualche pioggia sarà ancora possibile sulle regioni meridionali peninsulari e sulla Sicilia; altrove invece lo scenario meteorologico andrà via via stabilizzandosi, anche se le temperature subiranno un calo nel corso delle ore notturne a causa dei forti venti dai quadranti settentrionali.

A metà settimana poi è attesa una fugace rimonta dell’anticiclone africano, che conquisterà lo spazio perduto, distendendosi sul bacino del Mediterraneo garantendo così una maggiore stabilità atmosferica con temperature in aumento specie nei valori massimi.Ci sarà un’altra settimana di tempo gradevole al Sud Italia.

 Previsioni meteo Napoli: oggi temporali

Nel dettaglio oggi su Napoli e provincia giornata caratterizzata da temporali, minima 13°C, massima 16°C. Oggi quindi avremo pioggia anche persistente al mattino, rovesci o temporali al pomeriggio, annuvolamenti con temporali e schiarite alla sera. Durante la giornata di oggi la temperatura massima verrà registrata alle ore 13 e sarà di 16°C, la minima di 13°C alle ore 23, lo zero termico più basso si attesterà a 1510m alle ore 23 e la quota neve più bassa, 1190m, alle ore 23.

I venti saranno forti da Sud-Ovest al mattino con intensità di circa 44km/h, al pomeriggio forti provenienti da Ovest-Sud-Ovest con intensità di circa 37km/h, forti da Ovest alla sera con intensità di circa 42km/h. La visibilità più ridotta si avrà alle ore 9 e sarà di 2390m. L’intensità solare più alta sarà alle ore 12 con un valore UV di 0.3, corrispondente a 169W/mq.


Articolo pubblicato il giorno 9 Gennaio 2023 - 08:52

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Pontegnano piange Antonio D’Arcangelo morto investito sulla corsia di emergenza in autostrada

A Montecorvino Pugliano, in provincia di Salerno si piange la morte del 24enne Antonio D’Arcangelo… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 21:24

L’ennesima provocazione di Musk : adesso flirta con AFD

Musk, dopo aver deriso il cancelliere Scholz, seguita nella sua piece da teatro assurdista e… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:31

Origini della tradizione del presepe napoletano

Il presepe napoletano, secondo Roberto Saviano, rappresenta un "sogno" che si distacca dalla mera realtà.… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:22

Il caso Angela Iannotta in diretta su Rai 1 a Storie Italiane

Domani, 23 dicembre, alle ore 10:00 su Rai 1, il programma “Storie Italiane”, condotto da… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:15

Fontana di Trevi, ripristinato il flusso d’acqua nel monumento

La Fontana di Trevi a Roma ha riacquistato il suo splendore dopo i recenti lavori… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:02

Incendio alla Vela Rossa di Scampia, stufa cade in casa non sgomberata

Un incendio è scoppiato questa mattina alla Vela Rossa di Scampia, in un'appartamento al terzo… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 17:44