Salutiamo definitivamente l’anno più caldo di sempre in Italia (dall’inizio delle misurazioni) e diamo il benvenuto ad un 2023 in piena sintonia con quanto vissuto in questi ultimi 12 mesi.
A dominare la scena, infatti, è sempre un vasto campo di alta pressione di matrice sub-tropicale e una massa d’aria eccezionalmente mite al suo interno, che abbraccia non solo l’Italia, ma un po’ tutta l’Europa centro-meridionale. Sul nostro Paese- affermano i meteorologi – le temperature si mantengono di molto superiori alle medie del periodo, in particolare in montagna, con lo zero termico tra i 3000 e i 3500 metri.
La stabilità atmosferica è inoltre accompagnata dalla presenza di nuvolosità bassa, foschie e aree nebbiose soprattutto sulle regioni Centro-Nord, insieme ad un costante incremento degli inquinanti atmosferici e dello smog in prossimità del suolo.
Ben poco cambierà nel corso della prima settimana di gennaio rispetto a quanto appena descritto, fatto salvo per il passaggio di una debolissima perturbazione atlantica (la prima dell’anno) tra martedì e mercoledì sulle regioni centro-settentrionali.
Su Napoli e provincia oggigiornata caratterizzata da nebbia al mattino, minima 11°C, massima 16°C. In particolare avremo foschia anche densa al mattino, cielo sereno al pomeriggio, cielo poco nuvoloso alla sera. Durante la giornata di oggi la temperatura massima verrà registrata alle ore 14 e sarà di 16°C, la minima di 11°C alle ore 8.
I venti saranno deboli da Est al mattino con intensità di circa 4km/h, deboli da Ovest al pomeriggio con intensità di circa 2km/h, deboli da Nord-Nord-Est alla sera con intensità di circa 4km/h. La visibilità più ridotta si avrà alle ore 5 e sarà di 100m. L’intensità solare più alta sarà alle ore 12 con un valore UV di 2.1, corrispondente a 480W/mq.
Articolo pubblicato il giorno 1 Gennaio 2023 - 11:30