Attualità

Politica, Guido Crosetto “Speravo la Russia diventasse alleata dell’Occidente, avevo torto”

Condivid

Importante dichiarazione del Ministro della Difesa Guido Crosetto che dice di essersi sbagliato sul conto della Russia. Sperava potesse diventare un alleato dell’Occidente, racconta, ma di essersi visto poi smentire dalle azioni di Mosca, che ha provato ad annettere un’altra nazione. “Speravo che la Russia potesse diventare alleata dell’Occidente. Avevo torto. Perché poi ha deciso di provare ad annettere un’altra nazione”

Non ho mai avuto alcun pregiudizio contro la Russia – scrive su Twitter – Anzi, ero anche stato critico su alcuni approcci Nato che reputavo ingiustificati. Speravo potesse diventare alleata dell’Occidente. Avevo torto io. Perché poi ha deciso di provare ad annettere un’altra nazione“.

Proprio ieri il ministro della Difesa era stato attaccato dal vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Dimitri Medvedev : “Non ci sono molti sciocchi nelle strutture di potere europee, ma il ministro della Difesa italiano ha definito la fornitura di veicoli blindati e di altre armi all’Ucraina un modo per evitare la Terza Guerra Mondiale. Un raro eccentrico, se  dovesse scoppiare una terza guerra mondiale, non salveranno i carri armati e nemmeno i jet da combattimento. Sicuramente tutto sarà in macerie“.

Il Ministro Crosetto  durante un convegno a Roma, aveva detto che se i carri armati russi fossero mai entrati a Kiev, sarebbe stato l’inizio della Terza Guerra Mondiale. E che sostenere militarmente l’Ucraina fosse l’unico modo per evitare che ciò accada.

Alle dichiarazioni di Medvedev non era mancata la replica del ministro della Difesa. “Se è sciocco aiutare una nazione aggredita a difendere la sua esistenza, lo sono. Lo avrei fatto anche a parti invertite. Medvedev pensi a mettere fine alla guerra“, aveva risposto Crosetto sempre su Twitter.

E ancora: “Se i russi non cercassero una vittoria totale, ma solo la fine delle ostilità e il ripristino della legalità internazionale, che sono l’unico obiettivo del Governo italiano e della mia azione di ministro, basterebbe che si sedessero al tavolo della pace. E immediatamente, cesserebbe tutto.  Sia la guerra sia gli aiuti militari dell’Italia e degli altri Paesi che stanno soltanto aiutando uno Stato aggredito a difendersi da uno Stato aggressore“.


Articolo pubblicato il giorno 29 Gennaio 2023 - 21:55

Erminia Iuliano

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked*

Pubblicato da
Erminia Iuliano

Ultime Notizie

Roma manifestazione Stop alla Guerra : il M5S di Conte porta in piazza quasi 100mila persone, ma la pace senza difesa è un’utopia”

Roma, 5 aprile 2025 – Oggi, sabato 5 aprile, Roma è stata il cuore pulsante… Leggi tutto

5 Aprile 2025 - 23:42

Superenalotto, vinti 600mila euro con un 5+1. Tutte le quote

Nel concorso n. 55 del SuperEnalotto, andato in scena oggi, sabato 5 aprile 2025, nessuno… Leggi tutto

5 Aprile 2025 - 23:07

Rita De Crescenzo candidata con il Movimento 5 Stelle ?

Rita De Crescenzo candidata col #M5S ?  Noi di Cronache della Campania l’avevamo detto anche… Leggi tutto

5 Aprile 2025 - 23:05

La Juve Stabia affonda la Salernitana e sogna in grande

Castellammare - E' tutto vero: la Juve Stabia con la vittoria nel derby contro la… Leggi tutto

5 Aprile 2025 - 22:47

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto di oggi 5 aprile 2025

Le estrazioni del Lotto e del 10eLotto di sabato 5 aprile 2025 hanno restituito una… Leggi tutto

5 Aprile 2025 - 20:40

Villa Literno, droga nel centro sportivo: 3 arresti e due denunce

Villa Literno – Un centro sportivo trasformato in base per lo spaccio di droga. È… Leggi tutto

5 Aprile 2025 - 18:25