Tecnologia

Pc professionale: dallo schermo al mouse, tutto l’indispensabile per lavorare in modo ottimale

Condivid

Dai comparti produttivi agli uffici amministrativi, passando per la logistica, la vendita e l’archiviazione, i pc sono elementi oggi indispensabili in qualunque ambiente di lavoro.

Per avere un pc professionale, però, è necessario scegliere anche gli accessori giusti, che possono contribuire a massimizzare le performance e con esse la fruibilità del dispositivo.

Come scegliere il monitor giusto per un pc professionale

Il monitor per pc è l’interfaccia che permette all’utente di interagire con il computer a livello visivo. La scelta del modello dipende dalle specifiche esigenze lavorative, ma una delle principali discriminanti resta la grandezza.

Nello specifico, le dimensioni dello schermo del pc più idonee oscillano tra i 21 pollici dei monitor più piccoli ai 32 pollici dei monitor di grandi dimensioni, con valide soluzioni intermedie di 22, 24 e 27 pollici, particolarmente adatte all’utilizzo professionale.

Altrettanto importante sarà prestare attenzione alle dimensioni dello schermo in base alla risoluzione, questi due parametri infatti devono essere valutati insieme. In particolare, il consiglio è di optare per una risoluzione Full HD (1.920 x 1.080 pixel) per monitor da 21 a 27 pollici, QHD (2.560 × 1.440 pixel) per un monitor di almeno 27 pollici e di una risoluzione Ultra HD o 4K per monitor di grandezza superiore ai 30 pollici.

Naturalmente, i monitor devono essere scelti in base all’attività di lavoro, alla grandezza della scrivania, alla distanza di visione, all’ambiente e alle ore di utilizzo, ricordando che non sempre uno schermo più grande garantisce una visione migliore. Difatti, se i monitor da porre su ripiani angolari, rialzati o adoperati per attività grafiche, richiedono una grandezza maggiore, lo stesso non si può dire per i monitor utilizzati per le classiche attività da ufficio.

In aggiunta, prima dell’acquisto, è importante tenere a mente anche la tipologia di ingressi presenti sul pc, tra Display Port, USB-C, HDMI, VGA e DVI.

Mouse per gli ambienti di lavoro: tra comfort e funzionalità

Come il monitor, anche il mouse può rendere un pc molto più funzionale. In fase di acquisto è importante non sottovalutare la presenza di un sensore ottico ad alta definizione, che può rendere il dispositivo più indicato per una postazione di lavoro fissa.

In alcuni ambienti di lavoro, soprattutto in quelli condivisi in cui sia necessario garantire la massima tranquillità, potrebbe essere utile optare per un mouse dal click silenzioso, perfetto per limitare al minimo la rumorosità nei workspace e favorire comfort e concentrazione. 

Ma un altro aspetto da non trascurare, soprattutto in quegli ambienti di lavoro dove spesso, a causa dell’attività su turni, le postazioni vengono condivise tra diversi membri dello staff, è la scelta di mouse con forma sagomata ambidestra, indispensabili poiché utilizzabili sia dai mancini sia dai destrorsi.

Per la massima flessibilità, si possono inoltre dotare le postazioni con dei mouse wireless, che assicurano una portata del segnale estremamente ampia anche a distanze piuttosto elevate.

Pc professionale: i consigli per scegliere la tastiera giusta 

Per lavorare al pc in modo ottimale, il terzo elemento su cui porre la massima attenzione è la tastiera.

I modelli più semplici e funzionali sono le tastiere con filo, che si collegano al computer tramite cavi sufficientemente lunghi da facilitarne la collocazione in qualunque punto della scrivania. Tuttavia, per una maggiore flessibilità, si può optare anche per le tastiere wireless, che garantiscono un segnale stabile anche fino a 10 metri.

Ad assicurare il meglio in fatto di resistenza, invece, è la presenza di tastiere resistenti allo sversamento di liquidi e tastiere resistenti all’acqua, le prime perfette per scongiurare gli effetti della caduta accidentale di bevande, le seconde idonee a essere immerse in acqua per una pulizia accurata – con tutti i vantaggi che ne conseguono a livello di manutenzione, di igiene e di immagine.

Naturalmente, qualunque sia la scelta, le tastiere adatte all’uso professionale sono sempre dotate di un design compatto ed elegante, che permette di creare uno spazio di lavoro semplice, ma ricercato.


Articolo pubblicato il giorno 30 Gennaio 2023 - 10:35

La Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
La Redazione
Tags: CronacheNews

Ultime Notizie

Antonella Leardi: “Coreografia speciale al Maradona in memoria di mio figlio Ciro”

Un omaggio toccante per Ciro Esposito nel giorno del suo compleanno, ricordando il suo impatto… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 22:20

Finale X Factor a Napoli: biglietti venduti in due ore

I nuovi biglietti per assistere alla tanto attesa finale di X Factor 2024, prevista per… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 21:55

Parthenope raggiunge un milione di spettatori in un mese

Un milione di spettatori per "Parthenope" di Paolo Sorrentino Un milione di spettatori hanno assistito… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 21:44

Napoli, alcol a minori: chiuso bar di piazza Dante

Il Questore di Napoli ha disposto la chiusura temporanea di un bar situato in piazza… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 21:35

Vaccinazione come strumento per garantire protezione efficace

Al Forum sulla prevenzione vaccinale per gli anziani e le persone fragili, svoltosi presso il… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 21:24

Cosa fare se un telefono impermeabile cade nell’acqua di mare

Se il tuo smartphone cade in acqua di mare, potrebbe subire danni anche se impermeabile.… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 21:19