Avvistata giovedì sopra la città di Bursa in Turchia un oggetto non identificato ma l’UFO è una nuvola lenticolare ma ha, tuttavia, indotto a pensare che si tratti di una visita di alieni.
In realtà l’UFO, Unidentified Flying Object ovvero oggetto volante non identificato, infatti, è una rara formazione di nuvole note come nuvole lenticolari.
Apparsa all’alba ha sorpreso i cittadini che hanno catturato il fenomeno, peraltro piuttosto raro, con i loro smartphone e i video impazzano sul web
https://www.youtube.com/watch?v=C3QiwAuTnCg
La nuvola, quasi circolare e caratterizzata da un grande foro al centro, ha dato sfoggio di sé per circa un’ora.
Le nuvole lenticolari
Le nuvole lenticolari sono note per il loro aspetto ricurvo simile a un disco volante e si trovano solitamente ad altezze comprese tra 2.000 e 5.000 metri
Sono nubi stazionarie a forma di lente che si formano nella troposfera , normalmente in allineamento perpendicolare alla direzione del vento.
Mentre l’aria scorre lungo la superficie della Terra, incontra degli ostacoli che possono essere strutture create dall’uomo, come edifici e ponti, o elementi naturali, come colline, valli e montagne. Essi interrompono il flusso d’aria nei vortici la cui forza dipende dalle dimensioni dell’oggetto e dalla velocità del vento.
Ne risulta una turbolenza meccanica che si forma attraverso l’interruzione del flusso del vento.
Dove l’aria umida e stabile scorre sopra una montagna o una catena di montagne, si può formare una serie di onde stazionarie su larga scala sul lato sottovento.
Se la temperatura sulla cresta dell’onda scende al punto di rugiada, l’umidità nell’aria può condensarsi per formare nuvole lenticolari.
Il cosiddetto punto di rugiada è infatti la temperatura alla quale l’aria diventa satura di vapore acqueo e cominciano a formarsi gocce d’acqua tramite condensazione.
Quest’ultima si verifica quando la temperatura dell’aria si abbassa, riducendo la quantità di energia disponibile a mantenere l’acqua in forma di vapore.
Quando l’aria cade nella depressione dell’onda, dove la temperatura esterna e la temperatura del punto di rugiada non sono uguali, si verifica l’evaporazione.
In determinate condizioni, possono formarsi nubi lenticolari vicino alla cresta di ogni onda successiva, creando una formazione nota come “nuvola d’onda”. A volte si possono vedere lungo il bordo colori vivaci
Pertanto l’UFO è una nuvola
“Alieni. Finalmente”, ha twittato scherzosamente un utente.
Articolo pubblicato il giorno 29 Gennaio 2023 - 16:06