Cronaca di Napoli

Napoli nella top five dei porti preferiti da crocieristi

Condivid

Nel 2022 i crocieristi, secondo il portale crocierissime.it, sono stati circa 900mila, un numero che si avvicina molto ai livelli pre Covid: nel 2019 furono 950mila gli italiani imbarcati per una crociera. Secondo i dati analizzati sette passeggeri italiani su dieci hanno meno di 50 anni e il 40% dei crocieristi ha meno di 35 anni.

D’altra parte, solo il 10% ha più di 65 anni. Per quanto riguarda il genere, i dati sono molto simili: donne (51%), uomini (49%). Più di un terzo (34%) degli intervistati viaggia con i figli, mentre l’11% con gli amici, anche se la maggior parte lo fa con il proprio partner (50%). Solo il 5% viaggia da solo. NAPOLI è stato il quinto porto di partenza più richiesto dagli italiani.

La crociera nel Mediterraneo Occidentale sembra essere la più popolare tra i crocieristi, con il 53% delle ricerche. Quattro crocieristi italiani su dieci prenotano il loro viaggio un mese o meno prima della partenza, mentre il 24% prenota tra due e tre mesi prima e il 34% più di quattro mesi prima della partenza. La crociera di una settimana è la più gettonata, molto più delle crociere di 3-5 giorni o di quelle di 10 giorni.

Considerando i mesi, i più popolari per le crociere sono stati maggio, giugno, luglio e agosto. Per quanto riguarda i servizi offerti a bordo più richiesti dai passeggeri, spiccano al primo posto i pacchetti bevande incluse, sia ai pasti che durante il resto della permanenza a bordo, così come le mance incluse e le escursioni dai porti di scalo. Tra i servizi interni della nave, invece, le piscine riscaldate, la palestra e la spa.


Articolo pubblicato il giorno 19 Gennaio 2023 - 14:45 / di Cronache della Campania

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

San Giuseppe Vesuviano: carabinieri fermano trafficante

Durante un'operazione antidroga condotta dai Carabinieri della stazione locale di San Giuseppe Vesuviano, è stato… Leggi tutto

1 Novembre 2024 - 14:29

Nuova ondata di sequestri di cellulari nel carcere di Sulmona

Il carcere di massima sicurezza di Sulmona è alle prese con un'emergenza sempre più allarmante:… Leggi tutto

1 Novembre 2024 - 14:22

Controlli anti droga a Ischia: denunce e sequestri

I carabinieri hanno eseguito controlli intensivi sull' isola di Ischia concentrandosi sui flussi turistici e… Leggi tutto

1 Novembre 2024 - 14:15

Serie A, anticipi e posticipi della 19a e 20a giornata

Serie A - Dopo quasi otto anni, il derby della Capitale si giocherà nuovamente in… Leggi tutto

1 Novembre 2024 - 14:07

Si incendia l’auto sulla Napoli-Canosa: salvi tre napoletani

Un'altra notte di paura sull'autostrada A16 Napoli-Canosa. Ieri sera, un'automobile ha improvvisamente preso fuoco nei… Leggi tutto

1 Novembre 2024 - 13:54

Procida, 3 turisti greci minorenni rubano bici elettriche: denunciati

A Procida, tre turisti greci di 15 anni sono stati denunciati per furto aggravato. Dopo… Leggi tutto

1 Novembre 2024 - 13:04