Categorie: Ultime Notizie

Manfredi, a Napoli milioni di turisti grazie anche a Procida Capitale della cultura 

Condivid

“Se a Napoli sono arrivati milioni di turisti e’ anche perche’ c’e’ stato il contributo che ha dato Procida e quindi dobbiamo fare tesoro di questa esperienza”.

Cosi’ il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi a margine della cerimonia al Teatro di Corte di Palazzo Reale di Napoli, alla presenza del ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, del presidente della Regione Vincenzo De Luca e dei sindaci delle due citta’ lombarde Giorgio Gori ed Emilio Del Bono, Procida passa il testimone e presenta il bilancio del programma culturale.

“Bergamo e Brescia hanno rappresentato una parte della nuova coscienza nazionale per qualche vicenda drammatica di terrorismo a Brescia e per quei camion che portavano i morti di covid, cose che restano nell’identità profonda dell’Italia.

Noi dalla piccola isola di Procida vi lasciamo ora la missione di essere voi dal Nord i rappresentanti della cultura e i difensori, dal Nord, dell’unità dell’Italia”.

Lo ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca alla cerimonia di passaggio di testimone da Procida a Bergamo e Brescia di Capitali della Cultura Italiana. “A Bergamo e Brescia – ha detto dal palcoscenico di Palazzo Reale De Luca rivolgendosi ai sindaci presenti, Giorgio Gori e Emilio Del Bono – mando un forte saluto affettuoso e un abbraccio.

Rappresentate due realtà straordinarie e mi piace sottolineare che la vostra presenza conferma che l’Italia è Italia se è unita, non se è spezzata. Voi rappresentate due città che dal Nord hanno dato una mano a unire l’Italia, Bergamo è la città con la percentuale più elevata che aiutava Garibaldi, con quasi 200 giovani di Bergamo sbarcati in Sicilia e Brescia è la Leonessa d’Italia. Siete i rappresentanti migliori dell’unità d’Italia”.

“Procida è una perla del Golfo, ricca di storia e di bellezza. L’essere stata Capitale della Cultura ne ha confermato tutte le potenzialità. Adesso il testimone passa a Bergamo e Brescia. Auguro loro lo stesso successo”. Così il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano su Twitter.


Articolo pubblicato il giorno 18 Gennaio 2023 - 20:52

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Allerta meteo in Campania dalle 18 di oggi

La Protezione Civile della Regione Campania ha diramato un avviso di allerta meteo di livello… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 13:47

La sfida del baby boss Emmanuele Marigliano a Nicola Rullo: “Ci ripigliamo tutto quello che è nostro”

L'arresto del boss latitante Nicola Rullo in una villetta di Lago Patria rappresenta l'ennesimo capitolo… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 13:36

Al Nest Gino Curcione con Nummere – scostumatissima tombola napoletana

Gino Curcione sarà protagonista al Nest il 27 dicembre alle ore 20 con "Nummere -… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 13:00

Blitz nel campo rom di Secondigliano: fermato un ladro e denunciati due ricettatori

Operazione congiunta dei Carabinieri delle stazioni di Varcaturo e Secondigliano, che hanno sottoposto a fermo… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 12:30

Casoria, ordigno danneggia autonoleggio

Un ordigno ha causato danni a un autonoleggio situato a Casoria, lungo via Gioacchino Rossi.… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 12:09

Chiara Anicito e la sua Cammela a Napoli il 19 gennaio al Teatro Acacia

Chiara Anicito, celebre sui social per il personaggio di "Cammela", sarà a Napoli con il… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 12:00