Categorie: Ultime Notizie

Manfredi, a Napoli milioni di turisti grazie anche a Procida Capitale della cultura 

Condivid

“Se a Napoli sono arrivati milioni di turisti e’ anche perche’ c’e’ stato il contributo che ha dato Procida e quindi dobbiamo fare tesoro di questa esperienza”.

Cosi’ il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi a margine della cerimonia al Teatro di Corte di Palazzo Reale di Napoli, alla presenza del ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, del presidente della Regione Vincenzo De Luca e dei sindaci delle due citta’ lombarde Giorgio Gori ed Emilio Del Bono, Procida passa il testimone e presenta il bilancio del programma culturale.

“Bergamo e Brescia hanno rappresentato una parte della nuova coscienza nazionale per qualche vicenda drammatica di terrorismo a Brescia e per quei camion che portavano i morti di covid, cose che restano nell’identità profonda dell’Italia.

Noi dalla piccola isola di Procida vi lasciamo ora la missione di essere voi dal Nord i rappresentanti della cultura e i difensori, dal Nord, dell’unità dell’Italia”.

Lo ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca alla cerimonia di passaggio di testimone da Procida a Bergamo e Brescia di Capitali della Cultura Italiana. “A Bergamo e Brescia – ha detto dal palcoscenico di Palazzo Reale De Luca rivolgendosi ai sindaci presenti, Giorgio Gori e Emilio Del Bono – mando un forte saluto affettuoso e un abbraccio.

Rappresentate due realtà straordinarie e mi piace sottolineare che la vostra presenza conferma che l’Italia è Italia se è unita, non se è spezzata. Voi rappresentate due città che dal Nord hanno dato una mano a unire l’Italia, Bergamo è la città con la percentuale più elevata che aiutava Garibaldi, con quasi 200 giovani di Bergamo sbarcati in Sicilia e Brescia è la Leonessa d’Italia. Siete i rappresentanti migliori dell’unità d’Italia”.

“Procida è una perla del Golfo, ricca di storia e di bellezza. L’essere stata Capitale della Cultura ne ha confermato tutte le potenzialità. Adesso il testimone passa a Bergamo e Brescia. Auguro loro lo stesso successo”. Così il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano su Twitter.


Articolo pubblicato il giorno 18 Gennaio 2023 - 20:52

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Mosca e Pechino intimorite da Trump: videocall tra Xi e Putin

Ieri ha avuto luogo l’insediamento di Donald Trump in qualità di 47esimo presidente degli Stati… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 16:21

Cartesiana, omaggio a Enzo Moscato di Gino Curcione al Tin-Teatro Instabile Napoli

Cartesiana è l’omaggio di Gino Curcione, protagonista dello spettacolo, diretto da Gianni Sallustro ad Enzo… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 16:14

Da Ciro a Emanuel Ceruti, il passaggio generazionale della commedia teatrale in scena al Teatro Cilea

Il Teatro Cilea si prepara ad accogliere il pubblico il 24 gennaio alle ore 21… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 16:07

Ponticelli in ansia per la scomparsa di Daniele Rinaldis

Si stanno vivendo momenti di ansia e preoccupazione a Ponticelli per la scomparsa di Daniele… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 15:56

La Fondazione della Comunità Salernitana presenta il libro di don Bruno Bignami

La Sala Girolamo Bottiglieri della Provincia di Salerno ospiterà domani, alle 16:00, la presentazione del… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 15:37

Gravina in Antimafia, il presidente della Figc ascoltato sul caso ultras e legami con i club

Questa mattina, a Palazzo San Macuto, si è svolta l’audizione del presidente della Figc, Gabriele… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 15:26