“Se a Napoli sono arrivati milioni di turisti e’ anche perche’ c’e’ stato il contributo che ha dato Procida e quindi dobbiamo fare tesoro di questa esperienza”.
Cosi’ il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi a margine della cerimonia al Teatro di Corte di Palazzo Reale di Napoli, alla presenza del ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, del presidente della Regione Vincenzo De Luca e dei sindaci delle due citta’ lombarde Giorgio Gori ed Emilio Del Bono, Procida passa il testimone e presenta il bilancio del programma culturale.
“Bergamo e Brescia hanno rappresentato una parte della nuova coscienza nazionale per qualche vicenda drammatica di terrorismo a Brescia e per quei camion che portavano i morti di covid, cose che restano nell’identità profonda dell’Italia.
Noi dalla piccola isola di Procida vi lasciamo ora la missione di essere voi dal Nord i rappresentanti della cultura e i difensori, dal Nord, dell’unità dell’Italia”.
Lo ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca alla cerimonia di passaggio di testimone da Procida a Bergamo e Brescia di Capitali della Cultura Italiana. “A Bergamo e Brescia – ha detto dal palcoscenico di Palazzo Reale De Luca rivolgendosi ai sindaci presenti, Giorgio Gori e Emilio Del Bono – mando un forte saluto affettuoso e un abbraccio.
Rappresentate due realtà straordinarie e mi piace sottolineare che la vostra presenza conferma che l’Italia è Italia se è unita, non se è spezzata. Voi rappresentate due città che dal Nord hanno dato una mano a unire l’Italia, Bergamo è la città con la percentuale più elevata che aiutava Garibaldi, con quasi 200 giovani di Bergamo sbarcati in Sicilia e Brescia è la Leonessa d’Italia. Siete i rappresentanti migliori dell’unità d’Italia”.
“Procida è una perla del Golfo, ricca di storia e di bellezza. L’essere stata Capitale della Cultura ne ha confermato tutte le potenzialità. Adesso il testimone passa a Bergamo e Brescia. Auguro loro lo stesso successo”. Così il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano su Twitter.
Articolo pubblicato il giorno 18 Gennaio 2023 - 20:52