Politica Napoli

Napoli, installata la prima Endopank

Condivid

Inaugurata la prima “endopank” a Napoli, presso via Foria, si tratta della panchina numero centocinquantadue in Italia. L’ evento si è tenuto alla presenza dell’Onorevole Gilda Sportiello, del Presidente della Municipalità Fabio Greco, dell’Assessora al Welfare Teresa Esposito, della Consigliera Regina Aluzzi e della tutor dell’Associazione “La voce di una è la voce di tutti” Alessia Lipardi.

La prima panchina gialla di sensibilizzazione sull’endometriosi. È la prima azione di un progetto che continuerà in sinergia con le Istituzioni e il terzo settore per supportare le tante giovani che soffrono di questa patologia. L’ iniziativa volge a sensibilizzare soprattutto i giovani e le loro famiglie in quanto, ad oggi, l’endometriosi ha un ritardo diagnostico stimato di circa 7/9 anni ed è fondamentale avere una diagnosi precoce per evitare danni invalidanti permanenti.

L’endometriosi è una malattia cronica, ad oggi non esiste una cura che sia in grado di portare alla guarigione. Si tratta di tessuto simil-endometriale che, per motivazioni ancora sconosciute, si va ad attaccare agli organi più o meno vicini all’utero (es. ovaie, intestino, vescica, ureteri, reni, diaframma) danneggiandoli.


Articolo pubblicato il giorno 25 Gennaio 2023 - 19:00

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Andrea Settembre “Ho portato all’Ariston un pezzo di Napoli”

Napoli- Andrea Settembre ha espresso la sua gioia dopo la vittoria al Festival di Sanremo… Leggi tutto

20 Febbraio 2025 - 21:34

Napoli, la polizia passa al setaccio Barra: nel mirino 170 pregiudicati

La Polizia di Stato ha eseguito un servizio straordinario di controllo nel quartiere di Barra,… Leggi tutto

20 Febbraio 2025 - 21:28

Superenalotto, realizzato un 5+ da 542mila euro. Tutte le quote

Nessun "6" al concorso odierno del Superenalotto ma è stato realizzato, un "5+1" da 542.140,87.… Leggi tutto

20 Febbraio 2025 - 21:09

Delmastro condannato a otto mesi per rivelazione di segreto d’ufficio: ‘Non mi dimetto’

Roma – Il sottosegretario alla Giustizia, Andrea Delmastro, è stato condannato a otto mesi di… Leggi tutto

20 Febbraio 2025 - 20:56

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 20 febbraio 2025

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 20 febbraio: BARI 40 17 10 33 32… Leggi tutto

20 Febbraio 2025 - 20:31

Ecomafie: delegazione Commissione in Campania, tappa nel Casertano

Prima tappa della missione in Campania, nel territorio di Caserta, di una delegazione della Commissione… Leggi tutto

20 Febbraio 2025 - 20:20