Crescono a Napoli la tensione e la preoccupazione per il rito del cippo di Sant’Antonio, ormai prossimo, che si tiene il 17 gennaio.
Al deputato dell’Alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli, che da anni denuncia e combatte il fenomeno che perde sempre più il contatto dalla tradizione della cultura napoletana per camminare a braccetto con la follia e la preparazione alla vita criminale messa su dai clan, continuano ad arrivare altre segnalazioni su depositi di legno accumulato dalle baby-gang.
“In via Andrea d’Isernia, poco più avanti della scuola, hanno appiccato già un rogo, sotto l’albero, di prova e si stanno preparando a martedì.”- ha raccontato uno dei segnalanti.
“Stiamo chiedendo da tempo la massima priorità sul fenomeno e di intervenire per poter evitare roghi, incidenti e caos come accade ogni anno quando il 17 gennaio i Vigili del Fuoco sono chiamati ad un super lavoro.”- dichiara Borrelli- “Molto preoccupante è la situazione ai Quartieri Spagnoli dove i ragazzini si stanno preparando al cippo nel cosiddetto ‘campetto’ di Vico Tofa.
Ci segnalano anche che diversi residenti stiano ricevendo insulti e minacce per aver denunciato e per aver documentato ciò che sta accadendo. Questa battaglia, più che contro i ragazzini ed i bambini, va fatta contro quegli adulti che li educano e li incitano a tali comportamenti. Gli fanno credere che sia fico andarsene in giro per la città a rubare alberi e legno, che sia da uomini veri appiccare incendi e seminare il terrore. Ciò che fa diventare uomini è saper rispettare il prossimo, se stessi e la propria terra, e dire di no ai soprusi e alle manipolazioni mentali. I bambini vanno salvati da quegli adulti ‘malati”.
A Montecorvino Pugliano, in provincia di Salerno si piange la morte del 24enne Antonio D’Arcangelo… Leggi tutto
Musk, dopo aver deriso il cancelliere Scholz, seguita nella sua piece da teatro assurdista e… Leggi tutto
Il presepe napoletano, secondo Roberto Saviano, rappresenta un "sogno" che si distacca dalla mera realtà.… Leggi tutto
Domani, 23 dicembre, alle ore 10:00 su Rai 1, il programma “Storie Italiane”, condotto da… Leggi tutto
La Fontana di Trevi a Roma ha riacquistato il suo splendore dopo i recenti lavori… Leggi tutto
Un incendio è scoppiato questa mattina alla Vela Rossa di Scampia, in un'appartamento al terzo… Leggi tutto