Cronaca di Napoli

Napoli, aggiudicato progetto Pnrr su Ecoquartiere a Ponticelli

Condivid

Napoli, aggiudicato progetto Pnrr su Ecoquartiere a Ponticelli. Dopo 30 anni i famosi Bipiani lasceranno spazio a un nuovo quartiere

Il 29 dicembre sono stati formalmente affidati i lavori per il Nuovo EcoQuartiere di Ponticelli che sorgerà al posto dei Bipiani con i fondi del PNRR per 25 milioni di euro.

Dopo 30 anni, 4 sindaci e 6 consiliature quel luogo diverrà solo un ricordo”. Lo afferma Patrizio Gragnano, consigliere del Movimento 5 Stelle alla municipalità 6 di Napoli, annunciando l’affidamento per la realizzazione dell’Ecoquartiere previsto dal Comune di Napoli nell’uso dei fondi Pnrr per trasformare l’area di via Isidoro Fuortes nella periferia Est di Napoli, costruita nel 1980 per accogliere temporaneamente gli sfollati e ancora oggi abitata da partenopei e immigrati.

“In queste ore il mio pensiero – spiega Gragnato – va a tutti quelli che in quel posto ci hanno lasciato la vita e a chi ancora oggi è lì, in quei loculi di amianto, sepolto vivo. Ora dobbiamo fare l’ultimo e più importante passo verso la dignità, lavorare per assegnare i 104 alloggi che saranno realizzati a chi in quel ‘non Luogo’ ha passato parte della propria esistenza. La lotta non è finita ma finalmente si intravede un raggio di sole bellissimo”.

Gragnano ringrazia del lavoro sull’area anche “politici onesti e coscenziosi come l’assessore Laura Lieto che con discrezione e concretezza ha compreso la portata di quell’intervento mettendolo in cima alla propria agenda”. La gara di progettazione è stata espletata e nel giro di pochi mesi saranno avviati tutti i procedimenti e sarà completato il censimento e la verifica degli abitanti.

“Il progetto – spiega Lieto, vicesindaco di Napoli con delega all’urbanistica – prevede la realizzazione di un nuovo quartiere nell’area di fronte agli attuali bipiani. Si tratta di un territorio del Comune su cui verrà realizzato un nuovo quartiere con alloggi e servizi”.

Nel nuovo rione saranno trasferiti gli abitanti dei bipiani che verranno poi demoliti: “i suoli – spiega Lieto – verranno poi bonificati e saranno usati per realizzare un orto urbano da dare in dotazione agli abitanti del nuovo ecoquartiere. Lo possiamo chiamare così perché il progetto prevede la bonifica e la riattivazione dell’area di dove ora si trovano i bipiani, l’idea è di garantire questi orti ad appannaggio degli abitanti di fronte, per realizzare davvero una nuova trasformazione dell’area di via Fuortes”.


Articolo pubblicato il giorno 3 Gennaio 2023 - 16:29

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Superenalotto, il jackpot arriva a 77,8 milioni di euro. Tutte le quote

Nessun '6' né '5+' al concorso del Superenalotto di oggi. realizzati però cinque 5 da… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 21:20

Trump non ritiene imprescindibile il ruolo di Zelensky nei negoziati

Donald Trump ha reso noto che non ritiene imprescindibile l’eventuale apporto di Zelensky nei negoziati… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 21:05

Napoli, tenta un furto al corso Umberto: marocchino arrestato dalla polizia

Napoli - Nel pomeriggio di ieri, un giovane di 22 anni di origine marocchina, già… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 20:54

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 22 febbraio 2025

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 22 febbraio: BARI 13 49 17 39 48… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 20:35

Quartieri Spagnoli, rimossi 52 paletti abusivi

Napoli - La Polizia di Stato ha condotto un'operazione di controllo e rimozione di materiali… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 20:26

Castellammare, festa abusiva per Luciano Verdoliva: denunciato per violazioni sul lavoro

Festa abusiva dopo l'assoluzione: maxi multa e denuncia per il ristoratore Castellammare di Stabia –… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 20:15