Italia

Messina Denaro: indagini su 5 carte identità trovate nel primo covo

Condivid

Potrebbero far parte delle carte d’identità in bianco rubate all’anagrafe di Trapani nel 2015 e nel 2018 i cinque documenti (ancora in formato cartaceo) trovati nel covo di vicolo San Vito con le generalità di persone esistenti, la foto di Matteo Messina Denaro e il timbro del comune di Campobello di Mazara.

Gli investigatori del Ros dei carabinieri, coordinati dal procuratore aggiunto della Dda Paolo Guido, stanno cercando di risalire alla provenienza dei documenti. Al momento le ipotesi sono due: che si tratti di normali carte d’identità cedute all’ex superlatitante come nel caso di quella trovata addosso al boss il giorno della cattura, oppure di documenti clonati a Campobello di Mazara utilizzando i cartoncini in bianco rubati a Trapani.

In quest’ultimo caso non è escluso l’aiuto di un dipendente comunale del paesino del Belìce, per il timbro e la compilazione del documento.

Dopo le testimonianze di chi ha raccontato di aver incontrato, durante la latitanza il boss Matteo Messina Denaro ignorandone la vera identità, è la volta delle false segnalazioni. Decine di persone, mitomani dicono gli investigatori, stanno contattando la Procura riferendo di fantomatiche frequentazioni con il capomafia o di aver da lui ricevuto esplosive rivelazioni.

Racconti in gran parte inventati a differenza di quelli dei cittadini – dal concessionario che gli ha venduto l’auto, al traslocatore che gli ha spostato i mobili da un covo all’altro, alle donne che l’avrebbero frequentato, alle pazienti della clinica in cui è stato arrestato – spesso indotti a rivolgersi agli inquirenti per prevenirne le mosse


Articolo pubblicato il giorno 31 Gennaio 2023 - 20:40

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked*

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

L’Antica Pizzeria Da Michele apre anche a Catania

CATANIA – La tradizione della vera pizza napoletana arriva nel cuore della Sicilia: l’Antica Pizzeria… Leggi tutto

2 Aprile 2025 - 17:05

Napoli, folla e commozione ai funerali di Diego De Vivo

Napoli – Una chiesa gremita, lacrime, applausi e il dolore di un’intera comunità hanno accompagnato… Leggi tutto

2 Aprile 2025 - 16:51

Eboli, visita speciale della Commissione parlamentare: tappa per incontrare il grande Varenne

EBOLI – Una visita istituzionale con una deviazione d’eccezione: nel corso del tour programmato in… Leggi tutto

2 Aprile 2025 - 16:43

Castel Volturno: 50enne arrestato alla guida di una Porsche Cayenne rubata in Francia

Castel Volturno  - Un pregiudicato 50enne di origini slave è stato arrestato dai Carabinieri della… Leggi tutto

2 Aprile 2025 - 15:36

Ciro Fiola rieletto presidente della Camera di Commercio di Napoli

Napoli– Ciro Fiola è il nuovo presidente della Camera di Commercio di Napoli. L’elezione, avvenuta… Leggi tutto

2 Aprile 2025 - 15:29

Porta Capuana, evade dai domiciliari e minaccia la moglie: arrestato 56enne

Napoli – Un uomo di 56 anni, già sottoposto agli arresti domiciliari, è stato arrestato… Leggi tutto

2 Aprile 2025 - 15:22