Cultura

Maratona Pasolini e Premio Giannella a Francesca Benedetti e Peppe Lanzetta

Condivid

Maratona Pasolini e Premio Giannella a Francesca Benedetti e Peppe Lanzetta. A Salerno la seconda parte della Maratona Pasolini. A gennaio 4 appuntamenti.

Saranno quattro gli appuntamenti che animeranno la seconda parte della maratona dedicata a Pier Paolo Pasolini. Dopo l’evento di dicembre, l’ICRA Project (Centro Internazionale di Ricerca sull’Attore) diretto da Michele Monetta e Lina Salvatore, riconosciuto dal MiC Ministero della Cultura e dalla Regione Campania, integra ed amplia il progetto con nuovi appuntamenti a Salerno nel mese di gennaio.

Il primo è previsto il 10 gennaio al Piccolo Teatro Porta Catena, alle ore 20.30, con “Parole Corsare” di e con Vincenzo Pirrotta, il titolo è preso in prestito da Pasolini stesso, che definì corsari i suoi scritti per il Corriere della Sera.

Il secondo incontro è fissato per l’11 gennaio, alle ore 18.30, al Teatro Nuovo di Salerno con “Il Cinema di Pasolini”: ne discutono Alfonso Amendola (docente Università di Salerno) e Pasquale De Cristofaro (docente Liceo Sperimentale Teatrale Sabatini Menna di Salerno);

In agenda il 22 gennaio al Teatro Mascheranova di Pontecagnano (Sa), alle ore 19, la replica della Suite teatrale, movimento n.1: INFANZIA GRECA con Gianni Garrera, Lina Salvatore, Michele Monetta, Gabriele Bacco, Lorenzo Marino. Azione scenica concepita con letture, musica dal vivo (chitarra e percussioni) e canto: il racconto dell’avventura intellettuale di Pasolini nel suo rapporto con la Grecia antica e con il Cristianesimo.

Conclusione prevista alla Sala Pasolini di Salerno il 23 gennaio alle ore 18 con il Premio “Una vita per il Teatro: Premio Carmine Giannella, II edizione”. Alla presenza delle autorità cittadine saranno premiati l’attrice Francesca Benedetti e l’autore-attore Peppe Lanzetta. Tutti gli eventi prevedono ingresso libero.

L’intero progetto è sostenuto dalla Regione Campania.

Tutti i dettagli su: http://www.icraproject.it


Articolo pubblicato il giorno 5 Gennaio 2023 - 19:24

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Picchia la compagna e poi la lascia in strada: arrestato

Caserta. Un 22enne originario di Caserta è stato arrestato dalla Polizia di Stato per maltrattamenti… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 21:20

Carinola, sventato suicidio in carcere: detenuto tenta di impiccarsi

Carinola. È stato salvato in extremis da una fine tragica. Momenti drammatici questa mattina nel… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 20:46

Sette nuovi magistrati alla Procura nazionale antimafia: 2 sono napoletani

Sette nuovi sostituti procuratori entrano nella Procura nazionale antimafia (Dna), guidata da Giovanni Melillo. Il… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 20:36

Il Parlamento iraniano vuole modificare la legge che sanziona aggressivamente le donne che non indossano il velo

Come da titolo, il Parlamento iraniano ha manifestato l’intenzione di correggere il vituperato disegno di… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 20:20

Napoli unisce la città con il “Giocattolo Sospeso,” portando la magia del Natale nei quartieri più bisognosi

Il cuore di Napoli ha ancora una volta dimostrato la sua generosità. Grazie all'iniziativa "Giocattolo… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 20:03

Napoli, caccia ai botti illegali: anche la “bomba Sinner” sul mercato clandestino

L'ultimo sequestro è avvenuto lunedì, da parte della Polizia di Stato, con la denuncia ai… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 19:45