In uscita il quarto volume della compilation ‘Napoli Sound System’. Nei migliori negozi di dischi e sui principali store digitali per La Canzonetta record (CD FDM 1350522 / distribuzione Self).
”I nomi dei musicisti riassumono avventure fantasmagoriche o, nel caso più disgraziato, scatenano indifferenza. Quella violenta indifferenza che ti fa allontanare da ogni novità. Se così fosse, se così facessero i discografici, vorrebbe dire chiudere subito ‘a puteca.
Se i discografici non aprissero il loro cervello, o quell’intestino (già troppo sazio?),
tanti solisti e tante band verrebbero castrati. Zittiti. Uccisi ancor prima di emettere
suono. Al contrario, storta o morta, questa città di lava e argento continua a suonare, a scrivere, a incarnare e interpretare storie e personaggi, malinconie e euforie, ferite e felicità. Vuol dire – semplicemente – ca tene ancora genio ‘e cantà.
Se non ne avesse più, questo sì sarebbe un guaio più gigantesco del precedente. Una città che non sa più raccontare/raccontarsi, un popolo ammutolito, un corteo di facce che non hanno più fuoco e identità, sono un’assenza insanabile.
Napoli, però, trattiene e esplode, vibra e si paralizza, morde e bacia, intermittente. Ogni volta che tiene da dire qualcosa che non è stato detto prima. E questo è possibile soltanto se c’è chi crea e chi difende e custodisce. Ecco “Napoli Sound System vol.4”, ecco cos’è. Una scialuppa per provare a navigare nello tsunami del business discografico”
La presentazione, affidata per il quarto volume a Gianni Valentino, illustra in maniera perfetta il progetto “NAPOLI SOUND SYSTEM”, una compilation che periodicamente La Canzonetta Record produce per dare un ampio sguardo sulle nuove sonorità della nostra regione e per offrire a giovani talenti l’occasione di vedere un loro brano pubblicato e promozionato a livello nazionale.
Selezionati attraverso un contest online al quale hanno partecipato 78 tra solisti e band, con la supervisione artistica di Francesco Di Bella, sono stati scelti (con grande difficoltà perché in parecchi avrebbero meritato) 8 rappresentanti di vari generi musicali dal rock al pop dal rap al reggae.
Come è consuetudine nella produzione di tutti i volumi di “NAPOLI SOUND SYSTEM” la track list della compilation vede oltre gli artisti esordienti selezionati:
BIF
FEDERICA CAFARO
CALANDRELLA
GIOVANNI CONELLI
JOHEMA
SPINELLI
SPINA
VIOLA
Le importanti partecipazioni di:
‘A67
GIOVANNI BLOCK
CAPONE & BUNGTBANGT
FRANCESCO DI BELLA
EPO
FLO
PEPPOH
La bellissima copertina è opera di Nicola Galiero che ha curato l’art work
dell’intero progetto.
La compilation “NAPOLI SOUND SYSTEM” è stata pubblicata la prima volta nel 1996 e ha visto nelle sue edizioni precedenti la partecipazione di artisti come 24 Grana, Daniele Sepe, Almamegretta, Peppe Barra, Gatti distratti dalla luce negli occhi, 99Posse, I Pennelli di Vermeer, RFC, Nino Bruno, Teresa De Sio, James Senese, Foja, La Maschera, Fede ‘N’ Marlen e, nel primo volume, l’eccezionale e compianto Matteo Salvatore in una delle sue rarissime apparizioni discografiche con ben 2 brani.
Le track list complete dei tre precedenti volumi sono consultabili sul sito http://www.lacanzonetta.it dove è anche possibile acquistarli.
Si terranno domani pomeriggio a Casoria i funerali di Santo Romano, il calciatore diciannovenne ucciso… Leggi tutto
Benevento, un 30enne della città è stato sorpreso mentre occupava illegittimamente un immobile insieme alla… Leggi tutto
Avviso di conclusione delle indagini preliminari e richiesta di rinvio a giudizio firmata dal Pubblico… Leggi tutto
Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi. Centrato invece un '5' da oltre… Leggi tutto
Novembre è un mese perfetto per viaggiare, con un clima spesso mite e meno affollato… Leggi tutto
Nelle giornate del 6, 7 e 8 novembre, il Teatro Area Nord ospiterà "Storie dal… Leggi tutto