Cinema

Il regista Pietro Marcello al Ricciardi presenta ‘Le Vele Scarlatte’

Condivid

Il regista Pietro Marcello al Ricciardi presenta Le Vele Scarlatte. La pellicola è ambientata nel periodo tra le due Guerre mondiali e racconta come si è evoluta l’emancipazione femminile durante questo ventenni.

Dopo la clamorosa accoglienza al Festival di Cannes, Pietro Marcello arriva al Teatro Ricciardi per presentare Le Vele Scarlatte. La pellicola – in proiezione con il regista in sala domenica 15 alle ore 18.00 – ha inaugurato la prestigiosa sezione Quinzaine des Réalisateurs del festival internazionale.

Il film è ambientato nel periodo tra le due Guerre mondiali e racconta come si è evoluta l’emancipazione femminile durante questo ventennio, caratterizzato da grandi innovazioni e cambiamenti. Da qualche parte nel nord della Francia, Juliette (Juliette Jouan), giovane orfana di madre, vive con il padre, Raphaël (Raphaël Thiéry), un soldato sopravvissuto alla prima guerra mondiale. Appassionata di musica e di canto, Juliette incontra una maga che le predice il futuro e le confessa che le vele scarlatte la porteranno via dal suo villaggio.

“Il regista casertano doc è oggi una delle espressioni più interessanti del cinema italiano – dice Francesco Massarelli – e il suo talento è stato immediatamente riconosciuto da tutti i principali festival internazionali che si sono contesi le sue opere sia documentarie che di finzione. Da casertani abbiamo avuto la fortuna di poterlo seguire sin dagli esordi ed ora è una grande emozione poter celebrare il suo successo internazionale”.

Il direttore artistico del cinema di Capua ha seguito l’artista dalle prime opere come Il passaggio della linea (interamente girato a bordo dei treni espressi che attraversano l’Italia da nord a sud) e de La bocca del lupo, la toccante storia di Mary ed Enzo, film vincitore del Festival di Torino del 2009.

Dopo il racconto di Bella e perduta, girato interamente nella reggia di Carditello, Pietro Marcello approda a Venezia sia come giurato che come presentatore accompagnando il documentario Il silenzio di Pelesjan ed un corto dedicato a Marco Bellocchio in occasione del Leone alla carriera al Maestro piacentino. Nel 2019 il suo film, Martin Eden, è in concorso a La Biennale di Cinema ed è valso la Coppa Volpi a Luca Marinelli; mentre la sceneggiatura scritta insieme a Maurizio Braucci vince il David di Donatello.

Le vele scarlatte è il primo film interamente girato in Francia che porta il regista alla fama internazionale.

Per info e prenotazioni www.teatroricciardi.it


Articolo pubblicato il giorno 13 Gennaio 2023 - 10:09

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Elena Ventura: esce oggi Inevitabile, l’album d’esordio della cantautrice ligure

Svelato il debutto musicale che sfida le convenzioni con un mix esplosivo di sogni e… Leggi tutto

16 Aprile 2025 - 14:20

Diplomi falsi a mille euro: tre arresti a Benevento, oltre 1.700 i titoli taroccati

Un giro di diplomi falsi venduti al prezzo di mille euro ciascuno è stato smantellato… Leggi tutto

16 Aprile 2025 - 14:07

Castellammare, picchia il medico in ospedale con la stampella: arrestato 57enne

Castellammare di Stabia – Un nuovo episodio di violenza ai danni del personale sanitario si… Leggi tutto

16 Aprile 2025 - 13:35

A Napoli il manifesto di Vecchioni per i giovani: “Non arrendetevi mai e seguite l’amicizia”

Napoli lo ha accolto con un teatro Augusteo gremito e pieno d’affetto: Roberto Vecchioni, 82… Leggi tutto

16 Aprile 2025 - 13:28

Grande successo per I Capolavori di Nessuno la mostra di Rosso Vanvitelliano prosegue oltre la settimana santa

In una città come Caserta, dove l'arte spesso languisce nell'ombra del turismo di massa, una… Leggi tutto

16 Aprile 2025 - 13:07

Serie A, gli arbitri per la 33ª giornata: Colombo per Bologna-Inter, La Penna per il Napoli

Con l’avvicinarsi del weekend di Pasqua, la Lega Serie A ha ufficializzato le designazioni arbitrali… Leggi tutto

16 Aprile 2025 - 12:56