ULTIMO AGGIORNAMENTO : 7 Novembre 2024 - 08:05
16.5 C
Napoli

Il Complesso di San Domenico Maggiore a Napoli sarà casa della lettura

SULLO STESSO ARGOMENTO

Il complesso monumentale di San Domenico Maggiore diventerà la Casa della lettura di Napoli, uno spazio pubblico, spiega una nota del Comune, “attrezzato per leggere, ascoltare, condividere libri e idee, partecipare ad iniziative culturali”.

PUBBLICITA

Le sale e i corridoi del chiostro saranno arredati in modo da creare ambienti per la lettura e per lo studio. Un’area sarà dedicata ai bambini e alle narrazioni per l’infanzia. Anche le biblioteche delle municipalità cittadine saranno rinnovate e dotate di nuovi arredi, con l’idea di costituire assieme a San Domenico un sistema diffuso di centri di lettura e di aggregazione.

“Il complesso di San Domenico – spiega il professor Andrea Mazzucchi, docente di filologia dantesca all’università Federico II e consigliere del sindaco Manfredi per le politiche culturali – proverà a tornare alla sua originaria vocazione. Questo è stato uno dei primi Studium napoletani, era Studium dominicano frequentato da intellettuali prestigiosi europei come Tommaso D’Aquino, come Giordano Bruno, come Tommaso Campanella”.

“Ci auguriamo – prosegue – che i lavori siano conclusi entro la fine di quest’anno. Sono lavori – precisa – che riguarderanno naturalmente soltanto gli arredi. Abbiamo un modello alto che è quello della biblioteca pubblica di Helsinki che è una grande biblioteca nata appunto come casa della pubblica lettura”.


Articolo pubblicato il giorno 21 Gennaio 2023 - 12:27 / di Cronache della Campania


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIM'ORA

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE


Cronache è in caricamento