Erling Haaland è salito a quota 25 gol in questa Premier League con l’ennesima tripletta, quella arrivata oggi pomeriggio all’Etihad contro il Wolverhampton. Il norvegese del Manchester City ha stabilito un nuovo record: a gennaio ha già segnato più gol rispetto ai capocannonieri del campionato inglese degli ultimi sette anni.
Haaland da sogno: raggiunta quota 25 gol in Premier
Punti Chiave Articolo
Guardiola sapeva bene di avere tra le mani un attaccante straordinario con cui il City sta dando la caccia all’Arsenal capolista in Premier League e soprattutto alla Champions League.
Ma al di là della tripletta (la quarta in campionato, tutte in casa) c’è un dato che è veramente sbalorditivo. Haaland viaggia a dei numeri clamorosi. Nessuno riesce a tenere il suo ritmo. 25 reti per il pupillo di Guardiola, Kane segue a quota 15 (che sarebbe già un bottino discreto), poi Toney a 13. Quasi la metà.
I numeri da capogiro di Haaland, autore di una nuova tripletta
Haaland ha fatto già meglio di Salah e Son che lo scorso anno si aggiudicarono il titolo di capocannonieri in tandem con 23 reti segnate. Quindi praticamente a metà campionato, e a fine gennaio, il norvegese ha già segnato un numero di reti che generalmente possono valere il titolo di capocannonieri. Ma nemmeno nelle tre stagioni precedenti nessun bomber era arrivato fino a quota 25.
Fare delle proiezioni è inutile, ma è chiaro che pure se non avrà la stessa media, ma riuscirà a fare gol con questa continuità Haaland potrà sfondare il muro dei 40 gol. Il record, da quando esiste la Premier League, appartiene in tandem al mito Alan Shearer e Andy Cole.
Articolo pubblicato il giorno 22 Gennaio 2023 - 17:52