Cronaca di Napoli

Ercolano, lotta a camorra e racket: cittadinanza onoraria a carabiniere

Condivid

Conferita la cittadinanza onoraria di Ercolano al maresciallo capo dei Carabinieri Angelo Disanto per il lavoro svolto nella lotta alla criminalità e alle estorsioni nella Città degli Scavi.

Questa mattina la cerimonia nell’aula consiliare del Municipio con autorità politiche, civili e militari. “Questo consiglio comunale rappresenta una città che, unita, ha combattuto e vinto contro la criminalità organizzata”, ha detto Ciro Buonajuto, sindaco di Ercolano e vicepresidente nazionale Anci.

“Per circa quarant’ anni c’è stata a Ercolano una camorra violenta che ha condizionato la vita quotidiana e minato, in qualche modo, la comunità intera. Ma poi i commercianti hanno deciso di denunciare e grazie al lavoro straordinario delle forze dell’ordine, della magistratura in pochissimi anni ci sono stati 500 arresti e 44 ergastoli.

Questo risultato straordinario è stato frutto di un lavoro anche del comandante Angelo Disanto non solo perché è stato competente, ha dimostrato grande responsabilità e professionalità ma soprattutto perché ha avuto il merito di far emergere il profilo umano del carabiniere accompagnando le paure di una comunità intera che si apprestava ad andare in tribunale a denunciare i propri aguzzini”.

Nella cerimonia i consiglieri hanno ringraziato il comandante Disanto oggi a capo della Stazione dei Carabinieri di Gragnano  per l’impegno a Ercolano. “Il mio è stato un lavoro di squadra. Ho avuto la fortuna di avere dei collaboratori eccezionali in anni nei quali il tessuto imprenditoriale a Ercolano era stato fortemente indebolito”, ha detto Disanto nel ricevere l’attestato della cittadinanza onoraria.

“Un ringraziamento va ai commercianti perché tutti insieme si sono fidati e, nel corso degli anni, insieme alla magistratura siamo riusciti ad ottenere grandi risultati”. Alla cerimonia presenti le forze dell’ordine, la viceprefetto Corinne Palumbo, il Console Generale degli Usa a Napoli, Tracy Roberts-Pounds, Pierpaolo Filippelli procuratore aggiunto a NAPOLI e Nunzio Fragliasso procuratore capo della Repubblica a Torre Annunziata, il sindaco di Gragnano e segretario di Anci Campania Aniello D’Auria, rappresentanti dell’Associazione Fai Antiracket.


Articolo pubblicato il giorno 12 Gennaio 2023 - 14:20

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked*

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Scampia: sequestrati due appartamenti popolari occupati e ristrutturati con lusso

Napoli– Due appartamenti di edilizia popolare occupati abusivamente e trasformati in abitazioni di lusso sono… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 21:03

Violenta aggressione nel carcere di Santa Maria Capua Vetere: la protesta dei sindacati

SANTA MARIA CAPUA VETERE – Ennesimo, gravissimo episodio di violenza all’interno di un istituto penitenziario… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 20:45

Escursionisti in difficoltà sul Monte Partenio, salvati dal Soccorso Alpino

Avellino- Paura sul Monte Partenio per due escursionisti, un uomo di 64 anni e uno… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 20:35

Controlli della polizia a Frattamaggiore e Ottaviano: multe e sequestri

Doppio intervento della Polizia di Stato contro illegalità e violazioni nei territori di Ottaviano e… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 20:04

Taranto, la strage dei fidanzati: 4 morti

Lizzano (Taranto)  – Quattro vite spezzate in un attimo, due coppie di fidanzati strappate alla… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 19:48

Grave incidente a Capaccio: due giovani feriti

Capaccio  – Un drammatico incidente stradale ha sconvolto la notte scorsa la località Spinazzo, nel… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 19:27