Calcio

Elezioni Lega Pro, Zola si candida: ticket con Marani per la C

Condivid

Sir Zola scende in campo. L’ex campione è pronto a tornare nel mondo del calcio made in Italy e non per allenare: si presenta in un ticket a sorpresa per le elezioni dei vertici della Lega di Serie C, con il candidato alla presidenza Matteo Marani.

Zola, candidatura in tandem con Marani per la Lega Pro

Zola corre in tandem con il giornalista per un posto da vice. L’appuntamento è fissato per il 9 febbraio a Roma, quando i club di C dovranno scegliere il successore di Francesco Ghirelli (l’ex presidente si è dimesso prima di Natale).

Al momento le candidature, non ufficiali, sono quelle di Marani, appunto, e Marcel Vulpis che, già vicepresidente vicario della Lega Pro, nelle scorse settimane aveva annunciato la propria scelta di correre per la presidenza. Marani ha comunicato il nome di Zola a un gruppo di società di C e, nei prossimi giorni, ufficializzerà la candidatura.

Il nome dell’ex attaccante può rappresentare un asso nella manica, e soprattutto sarebbe un ritorno al calcio italiano, lui che oramai vive tra la sua terra, la Sardegna, e la seconda patria, Londra.

Dalla C a Londra, Zola pronto a tornare in campo

L’ex fantasista sardo, 55enne di Oliena, oltre alle sue vittorie da calciatore e alle sue presenze in azzurro, conosce bene la realtà delle altre categorie e in particolare del campionato di serie C, nel quale si mise in mostra a fine anni ’80, indossando la maglia della Torres, la squadra di Sassari allora allenata da Franco Liguori.

Poi il Napoli, lo scudetto con Maradona, quella 10 ereditata, il Parma e nel ’96 il passaggio al Chelsea, dove Zola è diventato ‘magic box’ per la capacità di estrarre prodezze del cilindro, oltre che baronetto della Regina Elisabetta. Così l’Inghilterra è diventata la sua seconda casa.

Ma ora Zola è pronto a mettersi a disposizione di nuovo del suo calcio. Per quanto riguarda la presidenza , in attesa dei termini per depositare le candidature, si va verso una sfida a due (giornalisti), fra Vulpis e Marani i quali, dopo le dimissioni di Francesco Ghirelli dalla carica di massimo dirigente, si contenderanno la presidenza della Lega Pro.

Il terzo campionato professionistico ha un certo peso, il 17 per cento, nella elezioni del presidente della Federcalcio. E non è un caso che lo stesso Gabriele Gravina, numero 1 in Figc, guardi con una certa attenzione a questa elezione: 59 club saranno al voto (tutte tranne la Juventus, unica società che ha aderito al progetto delle seconde squadre).


Articolo pubblicato il giorno 26 Gennaio 2023 - 19:15

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Torre del Greco: porta via la figlia e sparisce, ore di ansia per una 13enne

TORRE DEL GRECO – Ore di apprensione per la comunità di Torre del Greco, dove… Leggi tutto

25 Febbraio 2025 - 11:32

Ricercato per stupro su minorenne nello Sri Lanka: arrestato a Napoli

NAPOLI – La Polizia di Stato ha arrestato nei giorni scorsi un cittadino srilankese di… Leggi tutto

25 Febbraio 2025 - 11:25

San Giorgio a Cremano: marito e moglie arrestati per contrabbando di sigarette

SAN GIORGIO A CREMANO – Blitz dei carabinieri della stazione di Portici contro il contrabbando… Leggi tutto

25 Febbraio 2025 - 11:18

A Palazzo Reale di Napoli presentazione di Spiritual, la mostra su Pino Daniele

A partire dalle 11:30 di oggi martedì 25 febbraio, si terrà a Palazzo Reale di… Leggi tutto

25 Febbraio 2025 - 11:07

Casavatore, emergenza furti di rame: arrestato 43enne

Casavatore, emergenza furti di rame: arrestato 43enne Sorpreso a rubare cavi elettrici in una scuola… Leggi tutto

25 Febbraio 2025 - 11:01

Previsioni Meteo Napoli Oggi 25 febbraio 2025

Oggi a Napoli, i cieli saranno prevalentemente **molto nuvolosi** o **coperti**, con la possibilità di… Leggi tutto

25 Febbraio 2025 - 09:16