“Ieri sera il campionato è ripartito onorando Pelé ma insultando ferocemente Napoli e Maradona fuori lo stadio San Siro e rivolgendo vergognosi buu razzisti contro il calciatore Umiti del Lecce da parte di tifosi della Lazio. Mi chiedo se la FIGC continuerà a fare finta di niente”.
Loizzo (Lega): “Sanzioni non bastano, servono azioni serie”
Lo afferma Simona Loizzo, deputata della Lega e componente la commissione cultura della Camera. “Se il presidente Gravina ritiene che bastino sanzioni di 10 mila euro per risolvere la questione sbaglia – aggiunge Loizzo – perché c’è bisogno di un atteggiamento forte e serio contro queste assurde forme di dileggio”.
“La FIGC deve avere il coraggio di sospendere le partite”
“Bisogna avere il coraggio di sospendere le partite durante i cori razzisti e di discriminazione territoriale e fare come la Liga spagnola che, giustamente, oggi denuncia penalmente chi commette queste oscenità”.
“Con i sistemi di videocamere si può oggi risalire meglio agli autori ed è inaccettabile derubricare questi comportamenti a semplici sfottò. Chiedo alla FIGC di cambiare passo e di iniziare a dare un esempio, così come chiedo alle società calcistiche di recidere ogni legame contro questi delinquenti”.
FIFA, Infantino vicino a Umtiti e Banda: “No al razzismo”
Messaggi di solidarietà sono arrivati anche da Gianni Infantino, presidente della FIFA: “Solidarietà a Samuel Umtiti e Lameck Banda, gridiamolo forte e chiaro: no al razzismo! Che la stragrande maggioranza dei tifosi, che sono brave persone, si alzino per zittire tutti i razzisti una volta per tutte”.
Articolo pubblicato il giorno 5 Gennaio 2023 - 13:35