Musica

‘Come sulla luna’, secondo inedito del giovanissimo rapper napoletano Nolies

Condivid

“Il tempo non si può comprare”, oppure “quando son con te io mi sento free”, e ancora “andiamo insieme dove vuoi basta che decidi l’ora”, e continua “affrontiamo il mondo come in una vera storia con un grande lieto fine basta che partiamo ora”.

Lui è Nolies, al secolo Luigi Assunto, giovanissimo rapper, con una bella storia che prende vita dalla provincia di Napoli, che canta l’amore, canta di una ragazza che cerca a cui chiede soltanto di rispondergli di si per viaggiare dove decide lei, guardando il mondo intrappolato nel traffico, e poi quella frase “affrontiamo il mondo come in una vera storia”. Profondo e non banale il testo di Nolies, che cancella i cliché che disegnano ragazzi vuoti e superficiali. D’altronde lo scrive e lo canta anche lui “anche se di canzoni ne ho fatte solo tre lo so ne sono poche ma non sono cliché”.

Forse è arrivato il momento che qualcuno li smonti, quegli archetipi, e, appunto cliché, che inviterebbe a scomodare il padre di tutte le teorie sui mass-media, Marshall Mc Luhan, ma senza andare così lontano, Nolies parla di una realtà che resta troppe volte chiusa dentro sé stessa, di cui il mondo esterno conosce poco. Questi ragazzi che cercano una affermazione, non imposta dagli adulti, ma cercata nella propria dimensione, autonomamente. Perché questo mondo degli adulti, molto spesso, fa fatica a comprenderlo questo mondo dei giovani, in fondo, molto più semplice di quanto si pensi. In fondo anche Nolies, che ne rappresenta una porzione, è proprio uno di loro.

E scoprirlo è un piacere, perché viaggiare con lui, “Come sulla luna”, il suo secondo inedito, corrisponde a “ritornare al futuro”, a quello che tutti nella nostra vita abbiamo attraversato. Un ragazzo giovane, una voce non invadente, che chiede solo di essere ascoltata. Nolies è uno dei tanti ragazzi che incontriamo per strada, in metro, a volte nel traffico. Pronti, via. Si parte dalla luna. E perché no. Chissà che anche da così in alto si possa guardare il mondo intrappolato nel traffico. E sorriderne.


Articolo pubblicato il giorno 23 Gennaio 2023 - 12:40

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Tacconi a Napoli per omaggiare Maradona: “Un uomo pieno di valori, era giusto onorarlo”

Stefano Tacconi torna a Napoli, e lo fa per un gesto dal forte valore simbolico:… Leggi tutto

14 Aprile 2025 - 23:29

Conte contro tutti: “Il nostro un percorso impensabile. Senza il Napoli, questo campionato sarebbe già finito”

Dopo il netto 3-0 contro l’Empoli, Antonio Conte si gode la vittoria del suo Napoli… Leggi tutto

14 Aprile 2025 - 23:22

Carica Politano: “Siamo forti, sogniamo lo scudetto insieme ai nostri tifosi”

Dopo il convincente 3-0 rifilato all’Empoli, Matteo Politano ha espresso tutta la fiducia e la… Leggi tutto

14 Aprile 2025 - 23:15

McTominay: “Lukaku è il nostro leader. Il mio sogno? Vincere lo scudetto”

Scott McTominay si gode la serata perfetta al “Maradona”, con la doppietta che ha affondato… Leggi tutto

14 Aprile 2025 - 23:08

Il Napoli crede ancora allo scudetto: tris all’Empoli, l’Inter resta alla portata

Il duello a distanza tra Napoli e Inter continua senza tregua: gli azzurri di Antonio… Leggi tutto

14 Aprile 2025 - 22:51

Casagiove, i carabinieri sequestrano officina meccanica

I carabinieri della Stazione di Casagiove unitamente a personale ARPAC, nel corso di un servizio… Leggi tutto

14 Aprile 2025 - 20:27