Prendersi cura del proprio cane e farlo in modo efficace, in considerazione del fatto che sono sempre più coloro i quali decidono di mettersi in casa un amico a 4 zampe e che fanno di tutto per consentirgli di avere una vita di qualità elevata. Per prendersi cura del proprio cane è importante seguire alcune linee guida generali come ad esempio:
- Assicurarsi che il abbia un’alimentazione equilibrata e una quantità adeguata di acqua fresca.;
- Fare esercizio regolarmente con il cane, sia camminando che giocando.
- Provvedere alla cura del mantello del cane, pettinandolo regolarmente e facendo il bagno solo quando necessario.
- Fare visitare regolarmente dal veterinario per assicurarsi che il cane stia in salute.
- Addestrare e socializzare il cane perchè sia ben educato e sappia convivere con altri animali e persone.
- Assicurarsi che abbia una zona riposo e una zona gioco adatta e sicura.
- Prevenire le malattie e le infezioni facendo vaccinare il cane e controllando la presenza di parassiti.
- Provvedere alla cura dentale del cane, pulendo regolarmente i denti e facendo controllare la bocca dal veterinario.
- Provvedere all’identificazione mediante microchip o tatuaggio, per assicurarsi che possa essere facilmente identificato se si perde.
Questi sono alcuni consigli generali, ai quali vanno aggiunti poi altri che possono aiutare a garantire uno stile di vita sano ed elevato. Importante poi è capire di cosa possa avere bisogno il cane, un fattore che segue percorsi soggettivi in base alle esigenze.
Fastidi e patologie dei cani
I cani domestici possono avere diverse problematiche di salute, alcune delle quali più comuni sono legati a problemi articolari che possono portare ad avere un cane che zoppica, come l’artrite e la displasia dell’anca, che possono essere causati da un’eredità genetica o da un’eccessiva attività fisica. In questo caso è possibile ricorrere a farmaci specifici (vedi: come scegliere un antinfiammatorio per cane che zoppica).
Ci sono anche cure a base di antinfiammatorio naturale per artrosi cane, consigliate per chi abbia maggiore sensibilità con questo tema. E d’altra parte proprio l’artrosi nel cane è uno dei disturbi maggiormente presenti tra gli amici a 4 zampe che vivono in casa, si manifesta in diversi modi a seconda dell’area del corpo colpita e della gravità della malattia causando zoppia (un cane che zoppica è il primo campanello d’allarme), rigidità, dolore articolare.
Altri disturbi tipici dei cani domestici sono i problemi cardiovascolari come la malattia del cuore; i problemi dentali: come la placca e il tartaro; i problemi dermatologici come le allergie e le infezioni della pelle e quelli gastrointestinali.
Articolo pubblicato il giorno 23 Gennaio 2023 - 13:21