Alimenti e sicurezza, come funziona un’insaccatrice
Le insaccatrici sono accessori indispensabili se si vuole garantire massima sicurezza a determinati alimenti oltre che ad altri prodotti che necessitano di essere massimamente sicuri. Di base, infatti, un dispositivo di questo genere è utilizzato per il confezionamento di alimenti, prodotti chimici, farmaci e altri prodotti in sacchetti o altri involucri.
Ci sono molti tipi di insaccatrici, ma il principio di funzionamento è generalmente lo stesso: il prodotto viene inserito nella macchina, che lo riempie in un involucro e lo sigilla per evitare fuoriuscite o contaminazioni. Come detto è soprattutto per gli alimenti he si fa ricorso a tali dispositivi, non a caso la produzione di insaccati è una delle eccellenze tipiche della cucina soprattutto qui in Italia. Ecco perché si richiede sicurezza.
Qual è il meccanismo di un’insaccatrice e in che modo va a garantire sicurezza ad alimenti? Vediamo nel dettaglio il suo funzionamento che risulta essere fondamentale per preservare al meglio le proprietà organolettiche di un alimento di quel genere.
Come funziona un’insaccatrice
Le insaccatrici possono essere manuali o automatiche. Quelle manuali richiedono l’intervento di un operatore per inserire il prodotto e sigillare l’involucro, mentre quelle automatiche possono essere programmate per funzionare in modo autonomo. Le insaccatrici automatiche possono essere dotate di sensori che rilevano il livello di riempimento dell’involucro e lo sigillano una volta che il prodotto è stato inserito in modo sufficiente.
Nel corso degli anni i macchinari per insaccare i salumi hanno vissuto un’evoluzione sostanziale e costante mantenendo sempre alto lo standard di sicurezza. Oggi dispositivi di questo genere possono essere utilizzati tranquillamente anche in casa, oltre che a livello professionale in molti settori, come l’industria alimentare, chimica, farmaceutica e dei prodotti per la pulizia. Sono molto utili per confezionare prodotti in modo veloce e preciso, proteggendoli dall’aria e dalla luce e garantendo una maggiore durata.
Ecco perché, con riferimento a quest’ultima ipotesi, le insaccatrici sono molto utilizzate ultimamente anche in casa, per insaccare determinati cibi andando a proteggerli. Le insaccatrici casalinghe possono essere di vari materiali, tagli, pesi, orizzontali o verticali. La scelta è sempre legata all’utilizzo che si andrà a fare del dispositivo.
Le iniziative culturali a Napoli continuano a crescere, con una proposta che punta a svelare… Leggi tutto
Arnaud Desplechin, noto regista di origine francese, sarà onorato con il Premio alla Carriera "Laceno… Leggi tutto
Nella mattinata di ieri, la Polizia di Stato ha eseguito l'arresto provvisorio ai fini di… Leggi tutto
La presentazione del libro "Per-dono" di Gianpaola Costabile avrà luogo domani, sabato 23 novembre, a… Leggi tutto
In memoria di Eduardo De Filippo, Rai 5 trasmetterà la celebre commedia "Napoli Milionaria!", programmata… Leggi tutto
Strage del 22 aprile 2016 nel circoletto della Madonna dell'Arco nella zona delle Fontanelle al… Leggi tutto