Cronaca di Napoli

Frana Casamicciola, dimesso l’uomo salvato dal fango

Condivid

Torna a casa il ferito piu’ grave dei cinque sopravvissuti alla frana a Casamicciola Terme, a Ischia, dove il 26 novembre scorso sono morte 12 persone.

Il paziente, che era stato trasportato in elicottero all’ospedale Cardarelli di Napoli per politrauma, e’ stato dimesso ieri. Giuseppe Di Massa, 32 anni, era arrivato al Pronto soccorso diretto da Fiorella Paladino e, nelle ore successive alla diagnosi, trasferito al Trauma Center diretto da Patrizio Festa.

I diversi traumi al bacino, al costato e alle vertebre e la grave insufficienza respiratoria avevano indotto i medici a riservarsi la prognosi per i primi giorni. Dopo circa 7 giorni dal suo arrivo, l’uomo era stato trasferito al reparto di rianimazione diretto da Maria Giovanna De Cristofaro del Dipartimento di Emergenza, per i gravi problemi respiratori causati dal fango e dall’acqua entrata nei polmoni.

Alcune complicanze connesse al trattamento ospedaliero avevano indotto i medici a prolungare il ricovero che complessivamente e’ durato 37 giorni. Per Antonio d’Amore, direttore generale dell’ospedale, le dimissioni di Di Massa sono “il migliore augurio che possa arrivare all’isola e a tutti noi per questo inizio di 2023”.

“Ringrazio le diverse equipe del Cardarelli che anche in questo caso hanno saputo coordinarsi in un lavoro comune”, aggiunge d’Amore. “La loro competenza e professionalita’ nel gestire l’emergenza e’ un esempio importante. Al signor Giuseppe, a nome di tutto il personale del Cardarelli, invio i migliori auguri di tornare quanto prima in piena salute”.


Articolo pubblicato il giorno 3 Gennaio 2023 - 10:55

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Castello di Cisterna, in giro con revolver carico: arrestato

Castello di Cisterna- I carabinieri della locale compagnia hanno setacciato le strade della zona. A… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 12:03

Napoli: insulti omofobi sotto il video del presidente dell’associazione Lgbt

L'Abate di Montevergine ha officiato una benedizione durante la celebrazione della Candelora, suggellando l'unione tra… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:23

Roccaraso, solo 24 bus nel weekend:è già finito l’effetto Tiktokker

Weekend del 22 febbraio 2025, numeri in calo a Roccaraso, la rinomata struttura sciistica dell'Alto… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:11

Previsioni Meteo Napoli Oggi 23 febbraio 2025

Oggi a Napoli si prevede un quadro meteorologico caratterizzato da cieli prevalentemente poco o parzialmente… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:08

MeteoMar Napoli, previsioni per oggi 23 Febbraio 2025

Durante l'intera giornata, il mare si presenterà in condizioni da poco mosso a mosso. Questa… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:07

Morto Gianni Pettenati, autore e cantante del brano “Bandiera gialla”

Il mondo della musica piange la scomparsa di Gianni Pettenati, deceduto all'età di 79 anni… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:03