Cronaca Caserta

Carri Ritmi e Pastellessa, inizia domani la settimana dei festeggiamenti per Sant’Antuono a Portico di Caserta

Condivid

Con la conferenza di apertura tenutasi nell’aula consiliare del Comune di Portico di Caserta si è aperta ufficialmente l’edizione 2023 di Carri Ritmi e Pastellessa, la manifestazione legata alla tradizione di Sant’Antuono Abate che si svolgerà a Portico nelle giornate del 25-27-28-29 gennaio.

Una straordinaria amalgama di folklore, tradizioni e spiritualità: la festa dedicata a Sant’Antonio Abate, detto anche Sant’Antuono vede alternarsi nelle giornate ad essa dedicate momenti religiosi come la liturgia e la processione del Santo alla componente folkloristica che trova la sua massima espressione nella sfilata dei cosiddetti carri di Sant’Antuono, palcoscenici itineranti per i bottari, abili suonatori di strumenti inusuali come botti, tini e falci, gli antichi strumenti un tempo utilizzati dai contadini del luogo. Percussioni e ritmi, come la tradizionale “pastellessa” o la “tarantella” ripropongono uno spettacolo antico quanto la storia stessa di queste terre, che il tempo non scalfisce, alimentando al contrario la passione con la quale di anno in anno si tramanda questa tradizione.

Le condizioni incerte del meteo hanno fatto slittare l’attesa festa di apertura in Piazza Rimembranza che si terrà mercoledì 25 gennaio insieme a tutti gli altri eventi previsti per quella giornata, dalla Santa Messa per i Carristi, alla suggestiva accensione e benedizione del cippo fino all’attesa estrazione dei numeri di sfilata dei carri. Quest’anno oltre all’assegnazione dei numeri, ciascuna battuglia salirà sul palco per esibirsi insieme al gruppo “La Nuova Cantica”. Una serata di festa pensata a 360 gradi. Oltre alla musica della tradizione, allo stand gastronomico, sarà allestita un’area gonfiabili lungo via P. Di Piemonte pensata per il divertimento dei più piccoli.

Quest’anno sempre per i più piccoli sarà presente un playground di 2500 mq, il più grande del Sud Italia, allestito nei pressi di Piazza Palmieri.

Anche questa edizione vedrà impegnati gli organizzatori nell’importante lavoro di accoglienza delle centinaia di camperisti che ogni anno fanno tappa nel comune per assistere alla manifestazione e a cui saranno dedicate apposite aree di sosta ed attività.

Tutte le info sul programma e gli eventi sono disponibili sui canali sociali Facebook, Instagram e Tik Tok alla pagina Carri Ritmi e Pastellessa.


Articolo pubblicato il giorno 24 Gennaio 2023 - 13:28

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Al Nest Gino Curcione con Nummere – scostumatissima tombola napoletana

Gino Curcione sarà protagonista al Nest il 27 dicembre alle ore 20 con "Nummere -… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 13:00

Blitz nel campo rom di Secondigliano: fermato un ladro e denunciati due ricettatori

Operazione congiunta dei Carabinieri delle stazioni di Varcaturo e Secondigliano, che hanno sottoposto a fermo… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 12:30

Casoria, ordigno danneggia autonoleggio

Un ordigno ha causato danni a un autonoleggio situato a Casoria, lungo via Gioacchino Rossi.… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 12:09

Chiara Anicito e la sua Cammela a Napoli il 19 gennaio al Teatro Acacia

Chiara Anicito, celebre sui social per il personaggio di "Cammela", sarà a Napoli con il… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 12:00

Vesuvius film festival, ecco tutti i premiati

Serata finale della quinta edizione del Vesuvius film festival al Teatro Mattiello di Pompei con… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 11:59

Santa Maria Capua Vetere, portava stupefacenti in carcere: arrestato agente penitenziario

Un assistente capo della Polizia Penitenziaria del carcere di Santa Maria Capua Vetere è stato… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 10:15