Italia

Caro carburanti, revocato secondo giorno di sciopero dei benzinai

Condivid

Fegica e Figisc/Anisa hanno revocato il secondo giorno di sciopero dei benzinai, dopo che ieri Faib Confesercenti aveva già deciso in questo senso.

Revocato secondo giorno di sciopero dei benzinai

In una nota diffusa al termine di un nuovo incontro al Mimit, le due organizzazioni dei gestori sottolineano tuttavia che restano molte criticità e che la decisione è stata presa per favorire i cittadini. I distributori riapriranno quindi già da questa sera.

Il comunicato congiunto di Fegica e Figisc/Anisa

“Pur riconoscendo di aver potuto interloquire in maniera costruttiva con il ministero che si è speso per diventare interlocutore propositivo”, sottolinea il comunicato, “l’incontro ha confermato il persistere di molte criticità”.

“Anche quest’ultimo ennesimo tentativo di rimediare ad una situazione ormai logora, non è riuscito ad evidenziare alcun elemento di concretezza che possa consentire anche solo di immaginare interventi sui gravissimi problemi del settore e di contenimento strutturale dei prezzi”.

“Le proposte emendative avanzate dal Governo al suo stesso decreto non rimuovono l’intenzione manifesta di individuare i benzinai come i destinatari di adempimenti confusi, controproducenti oltreché chiaramente accusatori”.

“Appare ormai chiaro che ogni tentativo di consigliare al Governo ragionevolezza e concretezza non può o non vuole essere raccolto. Per questa ragione anche insistere nel proseguire nell’azione di sciopero, utilizzata per ottenere ascolto dal Governo, non ha più alcuna ragione di essere”.

“Tanto più che uno degli obiettivi fondamentali, vale a dire ristabilire la verità dopo le accuse false e scomposte verso una categoria di lavoratori, è stato abbondantemente raggiunto. I cittadini italiani hanno perfettamente capito”.

“E’, quindi, a loro, ai cittadini che i benzinai si rivolgono, non certo al Governo, revocando il secondo giorno di sciopero già proclamato, eliminando ogni possibile ulteriore disagio, a questo punto del tutto inutile. I distributori quindi riapriranno già da questa sera”.

“Il confronto a questo punto si sposta in Parlamento dove i benzinai hanno già avviato una serie di incontri con tutti i gruppi parlamentari perché il testo del decreto cosiddetto trasparenza raccolga in sede di conversione le necessarie modifiche”.


Articolo pubblicato il giorno 25 Gennaio 2023 - 20:45

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Maltempo in Campania, dalle 21 allerta gialla per temporali e venti forti

La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un'allerta meteo gialla per temporali, che potrebbero… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 13:40

Salerno, auto si ribalta: 22enne gravemente ferito

Due giovani erano in auto quando, per cause ancora da chiarire, la vettura si è… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 13:32

Oscar Di Maio al Teatro Totò con lo spettacolo “Madama quatte solde”

Il Teatro Totò di via Frediano Cavara si prepara ad accogliere un pubblico in cerca… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 13:30

Aria tesa alla fabbrica Jabil: Rsu sulla mensa, “niente stop”

Dopo la rottura del dialogo sulla vertenza, sancita dalla firma del verbale ministeriale di "mancato… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 13:25

Sindaco di Castelvenere, eroe in casa propria: mette in fuga quattro malviventi

Castelvenere. Notte da brivido per il sindaco Alessandro Di Santo, che nella sua abitazione si… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 13:18

Santa Maria Capua Vetere, sprofonda cortile condominiale: arrivano i vigili del fuoco

Per i tecnici c'è un reale pericolo per l'incolumità delle persone: scatta l'ordinanza per la… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 13:11