Mentre la Protezione civile regionale proroga l’allerta meteo ‘gialla’ su diverse zone della Campania fino alle 12 di domani, l’ondata di maltempo sta provocando danni e disagi.
Nel golfo di Napoli, per il vento forte, sono stati interrotti i collegamenti marittimi veloci, effettuati dagli aliscafi, con Ischia e Procida. Nel Salernitano, le abbondanti piogge delle ultime ore hanno ingrossato il Solofrana in zona Starza di Nocera Inferiore.
A Mercato San Severino, il nucleo locale di Protezione Civile Epi segnala uno smottamento in zona Oscato, chiedendo di prestare attenzione al transito. Diversi gli interventi in atto sul territorio, tra cui il controllo degli alvei primari e secondari in tutti i settori e per il sottopasso di via Faraldo, interdetto temporaneamente al transito per allagamento.
E’ stata prorogata fino alle 12 di domani, in Campania, l’allerta meteo di livello giallo per temporali, venti forti e mareggiate. L’allerta vale per tutta la Campania ad esclusione delle zone 2, 4, 7 (Alto Volturno e Matese; Alta Irpinia e Sannio; Tanagro).
Si prevedono ancora temporali anche intensi, venti forti nord-occidentali con rinforzi e possibili raffiche (tendenti poi a disporsi da Nord) e possibili mareggiate lungo le coste esposte. Attenzione va posta al rischio idrogeologico anche in assenza di precipitazioni, per effetto della saturazione dei suoli.
Sono possibili fenomeni come, ad esempio: ruscellamenti superficiali con trasporto di materiale; allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali, fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree depresse; innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticita’ locali (tombature, restringimenti, ecc); caduta massi in piu’ punti del territorio ed occasionali fenomeni franosi legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili anche senza nuove piogge.
Un giovane truffatore di Napoli è stato arrestato a Ferrara dalla polizia mentre tentava di… Leggi tutto
Ora c'è un nome e un movente, anzi più di uno. Ad uccidere il sindaco… Leggi tutto
Ecco l'oroscopo dettagliato per oggi, 22 novembre 2024, con le previsioni dello zodiaco segno per… Leggi tutto
InpsServizi S.P.A., società in house di INPS, è stata recentemente colpita da un attacco ransomware… Leggi tutto
Una tragedia si è consumata in serata a Napoli, dove una donna è morta dopo… Leggi tutto
MOSCA (RUSSIA) (ITALPRESS) - I recenti sviluppi nel conflitto in Ucraina evidenziano la crescente complessità… Leggi tutto