#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 20 Gennaio 2025 - 14:02
14.3 C
Napoli

Al Teatro San Ferdinando di Napoli, ‘Italia-Brasile 3 a 2 – il ritorno’

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Al Teatro San Ferdinando di Napoli, ‘Italia-Brasile 3 a 2 – il ritorno’. Dal 10 al 15 gennaio di e con Davide Enia

PUBBLICITA

Nel 2022 รจ ricorso il doppio anniversario del quarantennale della partita al Sarriร  di Barcellona e del ventennale del debutto dello spettacolo Italia – Brasile 3 a 2 (Premio Ubu Speciale 2003).

Con il sottotitolo Il ritorno, lo spettacolo Italia-Brasile 3 a 2 del drammaturgo e attore siciliano Davide Enia – tra i maggiori e piรน autorevoli nomi del “teatro di narrazione” – รจ ritornato in scena su produzione del Teatro Metastasio di Prato, Fondazione Sipario Toscana, toccando i principali teatri italiani. A Napoli lo spettacolo sarร  in scena al Teatro San Ferdinando da martedรฌ 10 a domenica 15 gennaio 2023.

Il monologo, della durata di 90 minuti piรน recupero, si avvale delle musiche in scena di Giulio Barocchieri e Fabio Finocchio, delle luci di Paolo Casati, dei suoni di Paolo Cillerai, della video documentazione di Ivan D’Alรฌ, graphic designer Sara Gaibotti.

“La nuova messa in scena dello settacolo – dichiara Enia – rivisiterร  il testo originale, nuove saranno la regia, le luci, le musiche.

Il mondo รจ cambiato, diverse sono le urgenze, i vuoti urlano piรน dei pieni. I tempi sono cupi, si profila un conflitto sociale durissimo, il Covid e l’esperienza del lockdown hanno segnato uno spartiacque che rimette in discussione lo stesso dispositivo teatrale, la sua urgenza, il suo fine. Italia-Brasile 3 a 2 il ritorno – prosegue Enia – opera su un doppio binario.

Il primo รจ quello della coscienza collettiva, tramite il ricordo di quell’evento specifico, la partita del mondiale del 1982, che segna un atto identitario e comunitario. Il secondo binario รจ quello della coscienza intima, ovvero l’operazione privata di scomposizione e ricomposizione dei temi e dei sentimenti affrontati, rapportandoli al proprio vissuto personale. La partita epica della nazionale contro il Brasile diventa uno strumento liberatorio, il suo ricordo รจ intriso di gioia e questo restituisce al dispositivo teatrale il suo ruolo di costituente della coscienza comunitaria”.

“E poi – ancora Enia -, c’รจ qualcosa che appartiene a una dimensione piรน profonda e misteriosa, legata a doppio filo con l’essenza del teatro stesso: il rapporto tra i vivi e morti. La presenza di chi non c’รจ piรน continua a vibrare da questa parte della vita, si impone nella memoria, segna traiettorie nel futuro. A differenza di quando si debuttรฒ nel 2002, sono morti tanti protagonisti di questo lavoro: รจ morto Paolo Rossi, รจ morto Enzo Bearzot, รจ morto Socrates, รจ morto Valdir Perez, รจ morto lo zio Beppe. Eppure i loro occhi, le loro voci, le loro gesta continuano a ripresentarsi come presenze vive, scena dopo scena, parola dopo parola, gol dopo gol, schiudendo le porte dell’inesprimibile, invitando ad abbandonarci al mistero, permettendoci di scorgere ciรฒ che brilla nel buio e non fa male”.ย 


Articolo pubblicato il giorno 5 Gennaio 2023 - 17:00


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

facebook

ULTIM'ORA

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE

Cronache รจ in caricamento