Teatro

Al Teatro dei Piccoli una doppia proposta nel weekend per i più piccoli e le famiglie

Condivid

Un testo originale che Accademia perduta ha premiato con l’Eyes Wide Open 2019 per la “migliore drammaturgia” VALENTINA VUOLE e un classico del teatro internazionale SOGNO da Shakespeare al Teatro dei Piccoli di Napoli, la struttura comunale di viale Usodimare interamente pensata per bambini e ragazzi, in scena il 21 e 22 gennaio per le famiglie e in repliche riservate alle scuole nei feriali venerdì 20 gennaio (ore 9.30) e lunedì 23 gennaio (ore 10). Gli eventi sono inseriti nell’ampia programmazione stabile per famiglie e scuole a cura di Casa del Contemporaneo/Le Nuvole, I Teatrini e Progetto Sonora, realizzata d’intesa con il Comune di Napoli e la direzione della Mostra d’Oltremare.

Sabato 21 gennaio ore 11 genitori e figli sono i protagonisti di VALENTINA VUOLE spettacolo di narrazione e pupazzi portato in scena da Accademia Perduta Romagna Teatri e Progetto g.g., ma anche i capricci e le regole, i desideri e i sogni di libertà, l’importanza dell’ascoltare e del guardare negli occhi per trovare il coraggio di diventare grandi…insieme. Una storia semplice di una bambina che ha tutto, ma è sempre arrabbiata, e dei grandi che sembrano non capire. Un racconto originale nato da un progetto laboratoriale più ampio in cui “abbiamo guardato il punto di vista dei bambini sul significato dell’essere pazienti e capricciosi, severi e giusti, per raccontare la libertà passando dal mondo delle regole”- così raccontano in una nota le autrici ed interpreti Consuelo Ghiretti e Francesca Grisenti – “Parallelamente abbiamo lavorato anche con le mamme e i papà. Ne è venuta fuori una favola sul delicato rapporto tra grandi e piccoli, sul coraggio di andare, rompere le gabbie e imparare la libertà”. Parte integrante dello spettacolo i pupazzi di Ilaria Comisso, le scene di Donatello Galloni e le decorazioni di Emanuela Savi. Per le scuole dell’infanzia e primaria appuntamento venerdì 20 gennaio ore 9.30.

Domenica 22 gennaio, alle ore 11, un’occasione imperdibile per far conoscere anche ai più piccoli (5+) un classico del teatro mondiale: SOGNO da Shakespeare della compagnia Fontemaggiore di Perugia.

“La messa in scena mette in evidenza soprattutto gli aspetti magici della commedia shakespeariana e la contraddittorietà di situazioni ed emozioni vissute dai protagonisti” – riferiscono in una nota gli interpreti Daniele Aureli, Enrico De Meo, Greta Oldoni, Valentina Renzulli, anche autori con Beatrice Ripoli che ha curato regia e la realizzazione delle maschere – “Il dubbio dei personaggi, sul quale spesso ci interroghiamo tutti noi, su cosa sia reale o cosa non lo sia, è affrontato in modo leggero e divertente. Per concludere che siamo noi, e noi soltanto, a poter scegliere cosa sia reale e cosa non lo sia nell’atto di creare la nostra identità di fronte al mondo”.

Replica per le scuole dell’infanzia (ultimi anni) e primaria lunedì 23 gennaio ore 10.

Nei festivi il biglietto costa 8 euro (7 per le scolastiche). La prenotazione è obbligatoria a 3270795871 e 3333542754 o info@teatrodeipiccoli.it. Info 08118903126. Disponibili le SPECIALI CARD (5 ingressi €35 – 10 ingressi €60). Ingresso pedonale viale Usodimare su Viale Kennedy o Via Terracina n.197, Quick Parking consigliato con auto. On line http://www.teatrodeipiccoli.it e pagina fb.


Articolo pubblicato il giorno 19 Gennaio 2023 - 19:00

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Picchia la compagna e poi la lascia in strada: arrestato

Caserta. Un 22enne originario di Caserta è stato arrestato dalla Polizia di Stato per maltrattamenti… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 21:20

Carinola, sventato suicidio in carcere: detenuto tenta di impiccarsi

Carinola. È stato salvato in extremis da una fine tragica. Momenti drammatici questa mattina nel… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 20:46

Sette nuovi magistrati alla Procura nazionale antimafia: 2 sono napoletani

Sette nuovi sostituti procuratori entrano nella Procura nazionale antimafia (Dna), guidata da Giovanni Melillo. Il… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 20:36

Il Parlamento iraniano vuole modificare la legge che sanziona aggressivamente le donne che non indossano il velo

Come da titolo, il Parlamento iraniano ha manifestato l’intenzione di correggere il vituperato disegno di… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 20:20

Napoli unisce la città con il “Giocattolo Sospeso,” portando la magia del Natale nei quartieri più bisognosi

Il cuore di Napoli ha ancora una volta dimostrato la sua generosità. Grazie all'iniziativa "Giocattolo… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 20:03

Napoli, caccia ai botti illegali: anche la “bomba Sinner” sul mercato clandestino

L'ultimo sequestro è avvenuto lunedì, da parte della Polizia di Stato, con la denuncia ai… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 19:45