Cronaca di Napoli

A Napoli una passeggiata per la vivibilità

Condivid

“Rivendicare il nostro diritto ad essere abitanti del centro storico della nostra bella città è ciò che desideriamo comunicare con la nostra Passeggiata per la Vivibilità.

“La città non è un bene di consumo”: è Gianni Citarella, vicepresidente del Comitato Vivibilità Cittadina di Napoli, a dar voce alle Associazioni, ai Comitati, alle Famiglie e ai Cittadini che saranno protagonisti della Passeggiata per la Vivibilità, in programma per MERCOLEDÌ 25 GENNAIO 2023 dalle ore 20.00 alle ore 24.00.

“Partiremo da Piazza del Gesù – spiega Citarella – e attraverseremo un’ampia parte del centro storico. Con questa iniziativa intendiamo manifestare la nostra solidarietà al Cinema Modernissimo di Napoli, recentemente colpito da un incendio, ma anche alle migliaia di cittadini che soffrono per una città invivibile. Abbiamo, in queste ore, ricevuto anche il sostegno da parte della Rete delle Associazioni per un Città Vivibile di Roma, costituita da 14 tra associazioni e comitati dei quartieri della capitale, ma anche da parte dell’Associazione Centro Storico Catania e del Comitato Vivibilità Cittadina Caserta”.

La Passeggiata per la Vivibilità intende puntare un riflettore anche su altre aree del cuore della città: “Manifestiamo solidarietà anche nei confronti del Teatro Nuovo, la cui attività è disturbata e condizionata dal caos indicibile dei Quartieri Spagnoli”.

Vivibilità ma anche rispetto del diritto all’abitazione e alla quiete diurna e notturna sono alcuni dei punti-chiave che saranno al centro della Passeggiata di mercoledì sera: “Strade percorribili, turismo sostenibile, spazi pubblici liberi, sicurezza, tutela dei monumenti e dei palazzi storici, pulizia urbana e abbattimento delle barriere architettoniche” sono i punti-chiave dell’iniziativa, come emerge da una nota del Comitato Vivibilità Cittadina.


Articolo pubblicato il giorno 24 Gennaio 2023 - 18:30

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Avellino, coppia di narcos condannata: ottengono i domiciliari nella stessa abitazione

Napoli - In una svolta sorprendente, la Corte d'Appello di Napoli ha autorizzato il ricongiungimento… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 16:46

Spalletti: “Conte ha tirato fuori un Napoli importante” , e non dimentica Politano

Il Ct della nazionale italiana di calcio, Luciano Spalletti, ha elogiato il Napoli attuale, evidenziando… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 16:29

Napoli, ritrovato Daniele Rinaldis: era a Gianturco

Napoli- E' stato ritrovato a Gianturco il 25enne Daniele Rinaldis scomparso da Ponticelli due giorni… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 16:02

Sessa Aurunca , la Guardia di Finanza sequestra 35.000 litri di vino contraffatto

Sessa Aurunca – In un'operazione coordinata dalla Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere,… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 15:41

Giorgia in concerto alla Reggia di Caserta per festeggiare i 30 anni di “Come Saprei”

Ci sarà anche Giorgia alla decima edizione del festival Un’Estate da Belvedere: la cantautrice romana… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 15:38

Napoli, blatte e igiene precaria: chiusi quattro ristoranti etnici dal Nas

Blatte e gravi carenze igienico-sanitarie sono state riscontrate in quattro ristoranti etnici di Napoli, sottoposti… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 15:34