Ultime Notizie

Jabil, due giorni di sciopero contro i 190 licenziamenti

Condivid

Jabil, due giorni di sciopero contro i 190 licenziamenti. Astensione oggi e domani dei lavoratori del sito di Marcianise.

Due giorni di sciopero contro i licenziamenti: si fa sempre più intensa la protesta dei lavoratori del sito di Marcianise della multinazionale americana Jabil, che da mesi si battono per scongiurare i 190 licenziamenti decisi dall’azienda nel settembre scorso.

La decisione di proclamare l’astensione totale è arrivata in mattinata – otto ore di sciopero per tutti i turni oggi e domani – quando i lavoratori erano in assemblea in attesa che arrivasse il responso dall’incontro online tenuto dai rappresentanti sindacali con i vertici Jabil e la Regione Campania.

Un vertice che non ha dati i frutti sperati, perché la Jabil ha confermato la volontà di andare avanti con la procedura di licenziamento collettivo, mentre dalla Regione non è arrivata alcuna proposta alternativa ai licenziamenti, come eventuali piani di reindustrializzazione con aziende interessate ad assumere i dipendenti dalla Jabil.

Così i sindacalisti hanno dovuto prendere atto dell’ennesima fumata nera di una fase di confronto mai decollata, con l’unica ipotesi sul tavolo, quella del passaggio di una parte dei 190 dipendenti Jabil in una nuova società creata dall’azienda Tme di Portico di Caserta e Invitalia (società del Ministero dell’Economia), che resta per ora sulla carta.

E intanto i sindacati attendono ancora la convocazione del Ministero dello Sviluppo Economico, altro attore istituzionale fortemente coinvolto, cui chiedono soluzioni immediate.

Dal prossimo 31 gennaio infatti, con la scadenza della cassa integrazione già più volte prorogata proprio per allungare i tempi del confronto, la Jabil potrà iniziare ad inviare le lettere di licenziamento ai 190 lavoratori individuati tra i 440 totali dello stabilimento di Marcianise.


Articolo pubblicato il giorno 16 Gennaio 2023 - 17:50

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Attacco hacker agli archivi di InpsServizi: alcuni server bloccati

InpsServizi S.P.A., società in house di INPS, è stata recentemente colpita da un attacco ransomware… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 22:11

Napoli, donna cade dal 30esimo piano di un albergo

Una tragedia si è consumata in serata a Napoli, dove una donna è morta dopo… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 21:59

Putin: “Armi occidentali contro la Russia, risponderemo”

MOSCA (RUSSIA) (ITALPRESS) - I recenti sviluppi nel conflitto in Ucraina evidenziano la crescente complessità… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 21:18

Superenalotto, il jackpot va a 34,7milioni di euro. Tutte le quote

Nessun "6", né "5+1" al concorso odierno del Superenalotto. Realizzati cinque 5 da 33mila euro.… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 21:16

Caserta, “Villa Mele” ancora aperta nonostante lo stop per gravi irregolarità

La struttura per anziani "Villa Mele" ospita ancora sette persone nonostante le gravi irregolarità riscontrate… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 21:05

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 21 novembre 2024

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 21 novembre: BARI 06 79 30 52 15… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 20:44