Cultura

XIX Premio Città di Angri: evento finale e tanti riconoscimenti da assegnare

Condivid

Il Premio Città di Angri scalda i motori per il rush finale. Al Liceo Don Carlo La Mura tutto è pronto per ospitare la cerimonia di consegna premi ai designati.

Il passo conclusivo di un cammino lungo un anno con l’unico obiettivo di promuovere il territorio e valorizzare le sue eccellenze e le sue peculiarità.

Tanti i riconoscimenti che saranno assegnati sabato 17 dicembre alle ore 10.30 nell’aula Magna della scuola di Via Monte Taccaro in Angri.

Su tutti il Didactics Award – Premio Don Carlo La Mura per l’insegnamento, la formazione e la ricerca – sarà attribuito al Rettore dell’Università del Sannio Professor Gerardo Canfora. Classe 1963, nativo di Nocera Inferiore, Canfora è professore ordinario di Ingegneria Informatica.

Ha all’attivo una vasta attività scientifica e didattica basata essenzialmente sull’ingegneria del software. Ha prodotto più di 200 pubblicazioni su riviste ed atti di congressi internazionali ed ha partecipato in qualità di supervisore scientifico a numerosi progetti nazionali ed internazionali.

Il Disability Award – premio attribuito a progetti, persone e idee legate al mondo delle disabilità fisiche, psichiche o sensoriali – sarà assegnato, invece, a Salvatore Pentangelo, atleta paraolimpico del CS Portici pallanuoto con la quale si sta togliendo tante soddisfazioni.

Salvatore è un ragazzo angrese di 45 anni, che fa sport da quando ne aveva 10. Poi purtroppo è stato colpito da una grave patologia che gli ha cambiato la vita. Ma in bene, dice lui.

Perché la sua malattia, che farebbe paura a chiunque, gli ha aiutato a combattere e sconfiggere tutte le difficoltà che la vita, purtroppo, mette di fronte ad ognuno di noi. Oggi Salvatore lavora in banca, si allena alla famosa piscina Scandone di Napoli, è stato capocannoniere nella “finalina” di Coppa Italia e – dice sempre lui – “io ho già vinto il mio mondiale quando sono riuscito a portare i miei genitori a vedere una mia partita importante”.

Soddisfazione viene espressa dal Direttore Artistico della kermesse Giuseppe Novi che dichiara: “quest’anno il Premio torna in presenza dopo due edizioni da remoto, quindi l’emozione è doppia. Tornare a parlare ai ragazzi guardandoli negli occhi, percependo le loro emozioni e sensazioni è qualcosa che non si può spiegare e anche se le moderne tecnologie ci hanno permesso di organizzare l’evento anche in tempi di Covid, sono felicissimo di tornare ad organizzare attività dal vivo.”

Poi continua: “E’ doveroso ringraziare il Liceo Don Carlo La Mura, main partner del Premio, che ci ha supportato e sostenuto sia nelle edizioni on line sia in quelle live. Il Preside Filippo Toriello non ha mai smesso di credere nel progetto del quale è diventato parte integrante.”

Ed infine conclude: “Il Premio Città di Angri nel 2023 compie 20 anni, il Liceo La Mura festeggia il 40esimo compleanno. Una bella coincidenza per continuare una collaborazione che è ad esclusivo vantaggio del territorio e di chi lo vive. A cominciare dalla popolazione scolastica liceale. Auguri Premio ed Auguri Liceo”


Articolo pubblicato il giorno 13 Dicembre 2022 - 15:07

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Fontana di Trevi, ripristinato il flusso d’acqua nel monumento

La Fontana di Trevi a Roma ha riacquistato il suo splendore dopo i recenti lavori… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:02

Incendio alla Vela Rossa di Scampia, stufa cade in casa non sgomberata

Un incendio è scoppiato questa mattina alla Vela Rossa di Scampia, in un'appartamento al terzo… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 17:44

La Juve Stabia batte il Cesena e vola al quarto posto

La Juve Stabia batte Cesena 1-0 con il primo gol in campionato di Romano Floriani… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 17:30

Operazioni contro spacciatori, parcheggiatori abusivi e sospensione di un locale

Nascondeva addosso 20 grammi di marijuana e, quando i carabinieri gli hanno intimato di fermarsi,… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 15:51

Meteo Napoli le previsioni di oggi 22 dicembre 2024

La giornata di domenica 22 dicembre a Napoli sarà caratterizzata da un clima variabile, con… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 15:05

Albero di Natale di 3 metri realizzato all’uncinetto nel Cilento con 6 chili di lana

Nel Cilento, in provincia di Salerno, i cittadini hanno dato vita a strutture natalizie uniche… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 15:03