Tv

X Factor, vincono i santi Francesi

Condivid

Doveva essere una festa, e festa è stata: 7.200 spettatori al Forum di Assago finalmente tornato pieno (dopo le limitazioni dello scorso anno causa pandemia) hanno ballato, gridato e cantato per tutta la serata accompagnando la finale di X Factor, vinta dai Santi Francesi, del roster di Rkomi.

“Due componenti di una band che suonano come un’orchestra”, come li ha definiti Fedez, i Santi Francesi sono stati premiati dal televoto battendo al fotofinish Beatrice Quinta, del roster di Dargen D’Amico.Terza Linda Riverditi, del roster di Fedez, quarti i Tropea, del roster di Ambra.La serata è stata aperta dai Meduza, con un medley dei loro successi dance che li hanno fatti conoscere in tutto il mondo, facendo ballare tutti sugli spalti.

Sulle note dei Meduza sono entrati in scena la conduttrice, Francesca Michielin, i giudici e i concorrenti. Poi è partita la gara, con i duetti della stessa Michielin, a turno, con tutti i finalisti. Emozioni sulle note di ‘Acida’ dei Prozac+ cantata con Beatrice Quinta, poi ‘California’ dei Phantom Planet con i Santi Francesi, ‘Somebody to love’ dei Jefferson Airplanes con i Tropea e infine ‘Take me to church’ di Hozier con Linda.

Che nella seconda manche ha portato quella che Fedez ha definito una sorta di sintesi del percorso dell’artista a X Factor, iniziato con l’ormai celebre esibizione al piano con ‘Coraline’ dei Maneskin. Di nuovo, brividi hanno percorso il Forum e lunghi applausi hanno accolto l’esibizione della concorrente più giovane.

Dopo di lei i Tropea, con un medley Verdena-Battisti-Vasco, così come medley sono stati portati sul palco da Santi Francesi (Corvi-Vanoni-Radiohead) e Beatrice Quinta (Cher-Subsonica-Battisti). La gara è ormai entrata nel vivo, la musica è assoluta protagonista. Super ospiti, i Pinguini Tattici Nucleari regalano emozioni con ‘Giovani Wannabe’ e ‘Ricordi’, e danno appuntamento al loro tour negli stadi nel 2023.

Per spezzare una gara che si fa sempre più serrata, si esibiscono anche i giudici, con alcuni dei loro successi, Dargen D’Amico fa ballare tutti con la sua hit sanremese ‘Dove si balla’, Rkomi canta anche ‘Insuperabile’ mentre Fedez presenta tra l’altro il nuovo singolo ‘Crisi di Stato’ e Ambra riporta indietro gli orologi con una strepitosa ‘T’appartengo’.

Si corre veloci verso la manche finale, decisiva, che incorona i Santi Francesi, dopo la presentazione dei singoli, gli inediti degli artisti in gara già presentati nel corso della stagione. Si chiude così questa edizione di X Factor, che apre le porte del mondo dello spettacolo a nuovi artisti. Ora starà a loro mettere a frutto questo percorso per riuscire a fare della musica il loro futuro.

“Semplicemente grati” si sono detti i vincitori, “a questo programma e a tutte le persone che ci hanno ascoltato. Siamo riusciti a parlare di noi senza essere cambiati”. E hanno salutato il fan: “Ci vediamo nei live”. Tappa d’esordio del primo tour del duo sarà a Torino il 18 gennaio.


Articolo pubblicato il giorno 9 Dicembre 2022 - 08:58

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Cellole, arrestato ladro albanese sorpreso a rubare in casa: caccia al complice

I Carabinieri hanno tratto in arresto un 37enne di origine albanese, sorpreso a rubare in… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:49

Napoli, pusher preso alla Stazione Centrale grazie al cane Naja

Napoli – Nella giornata di venerdì, gli agenti del Compartimento Polizia Ferroviaria Campania, supportati da… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:11

Falciano del Massico, rinvenuto residuato bellico: area messa in sicurezza

Falciano del Massico  – Un ordigno inesploso risalente alla Seconda Guerra Mondiale è stato rinvenuto… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:52

Mugnano, 2 rapine a mano armata sulla Circumvallazione: il video shock

Mugnano - Due rapine in pochi minuti, in piena serata e a pochi passi dalla… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:45

Como Napoli, Fabregas esulta: “Vittoria di mentalità. Giocare contro Conte è un’esperienza”

COMO – La sconfitta del Napoli al Sinigaglia ha sancito il sorpasso dell'Inter in vetta… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:26

Napoli ko a Como, De Laurentiis: “Un punto in meno non ci deve spaventare, siamo una grande squadra con un grande allenatore”

COMO – Brusco passo falso per il Napoli, che al Sinigaglia cede 2-1 contro il… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:19