I carabinieri a Volla, nel Napoletano, hanno individuato e denunciato per lesioni personali e porto abusivo di armi uno studente di 15 anni che e’ indagato per aver colpito con un fendente alla gamba destra un ragazzo di 16 anni di Casalnuovo.
I fatti sono avvenuti lo scorso 9 dicembre. La vittima si trovava a via Alighieri a Volla, in sella a uno scooter in sosta, e l’aggressore si sarebbe avvicinato a lui per poi colpirlo con un coltello. Le motivazioni del gesto sono ancora poco chiare.
Punti Chiave Articolo
”Ho sempre detto che non dobbiamo parlare più di emergenza perché si tratta di una situazione che dura da tempo e con la quale ci dobbiamo misurare proprio evitando logiche emergenziali. La questione giovanile esiste ed è un problema educativo che attiene alla dispersione scolastica, al degrado delle periferie e quindi riguarda lo Stato in tante sue componenti che dovrebbe essere più presente là dove le altre agenzie educative non funzionano”.
E’ il pensiero di Luigi Riello, procuratore generale della Corte d’Appello di Napoli, a margine della seconda edizione del premio intitolato alla memoria del procuratore Frunzio, che quest’anno ha visto le scuole confrontarsi sul tema della devianza giovanile. Riello ha sottolineato che accanto all’azione educativa ”bisogna anche essere presenti come forze dell’ordine, come apparato repressivo perchè ci sono episodi di grande gravità non solo nei quartieri cosiddetti malfamati ma anche nei quartieri ‘bene”’.
Il procuratore generale ha affermato la necessità che ”la violenza venga sradicata, che venga fatto capire a questi ragazzi che ciò che fanno non è giusto e non è degno di uno Stato di diritto e democratico. Quindi – ha aggiunto – non mettiamoli dentro e gettiamo la chiave, ma mettiamo in moto meccanismi e percorsi educativi degni di uno Stato di diritto che si coniughino con imprescindibili misure sociali”.
Gino Curcione sarà protagonista al Nest il 27 dicembre alle ore 20 con "Nummere -… Leggi tutto
Operazione congiunta dei Carabinieri delle stazioni di Varcaturo e Secondigliano, che hanno sottoposto a fermo… Leggi tutto
Un ordigno ha causato danni a un autonoleggio situato a Casoria, lungo via Gioacchino Rossi.… Leggi tutto
Chiara Anicito, celebre sui social per il personaggio di "Cammela", sarà a Napoli con il… Leggi tutto
Serata finale della quinta edizione del Vesuvius film festival al Teatro Mattiello di Pompei con… Leggi tutto
Un assistente capo della Polizia Penitenziaria del carcere di Santa Maria Capua Vetere è stato… Leggi tutto