Cultura

Visciano, Premio giornalistico ‘Carpine Visciano’. Ecco i vincitori

Condivid

Visciano, Premio giornalistico ‘Carpine Visciano’. Ecco i vincitori: Claudio Mazzone, Nello Di Costanzo, Giuliana Covella e Carmine Rossi.

Riconoscimenti anche a Gianfranco Coppola del Tgr Campania e ad Ottavio Lucarell.i

Sono Nello Di Costanzo del Tg3 Campania e Claudio Mazzone del ‘Corriere della Sera’ i vincitori della I edizione del Premio Giornalistico “Carpine Visciano”.

E poi ancora menzione speciale per Giuliana Covella de “Il Mattino” e “premio critica” per Carmine Rossi di Sky.

Riconoscimenti anche a Gianfranco Coppola, caporedattore del Tgr Campania e presidente nazionale della Stampa sportiva italiana che, con il suo impegno, ha dato forza e valore allo sport come strumento di inclusione sociale, raccontando storie di rinascita e di condivisione oltre ogni barriera.

Riconoscimento anche ad Ottavio Lucarelli, presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania che ha patrocinato l’evento insieme alla Città Metropolitana di Napoli.

L’iniziativa è stata promossa dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Sabatino Trinchese in sinergia con la Pro Loco cittadina presieduta da Claudio Napolitano.

Ieri sera la cerimonia di premiazione nel Teatro Tenda di piazza Lancellotti.
Tanti i temi affrontati: dalla denuncia sociale, al linguaggio social in cui negli ultimi anni ha trovato terreno fertile anche la camorra, alla rivoluzione sociale di un prete napoletano, don Michele Madonna – raccontata da “Il Mattino” – che, attraverso il rave party cristiano, è riuscito a strappare molti giovani alle tentazioni della strada.

Spazio anche alla guerra in Ucraina ed al recupero e all’inserimento nella società dei bambini affetti da autismo.

Non a caso il Premio è intitolato alla memoria di Padre Arturo D’Onofrio, fondatore a Visciano della Piccola Opera della Divina Redenzione, il pastore che ha fatto la storia della comunità e che ha esportato in Italia e nel mondo la sua missione di carità e di solidarietà, prossimo beato della chiesa cristiana.

“Mettiamo un nuovo tassello alla programmazione culturale della nostra cittadina – ha spiegato il sindaco Sabatino Trinchese – dopo i cortometraggi, questo nuovo progetto rafforza ulteriormente il percorso intrapreso che, nella legalità e nella trasparenza, trovano i suoi naturali veicoli identitari. Una mission istituzionale – aggiunge – di cui oggi i mass media sono la massima espressione portando avanti un’informazione libera che dà voce e spazio alle storie degli ultimi, dei dimenticati. Nessuno deve restare indietro.”


Articolo pubblicato il giorno 30 Dicembre 2022 - 16:05

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

L’imprenditore Salvatore Silvestri uomo delle aste immobiliari per il clan Amato Pagano

Salvatore Roselli, il pentito di camorra del clan Amato Pagano nei suoi verbali ha riferito… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 22:16

A Palazzo Reale di Napoli la mostra ‘L’ascensore del re’

Il 2024 si apre al Palazzo Reale di Napoli con "L'ascensore del Re", un'installazione video… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 21:24

Mattarella incontra i bambini delle case famiglia e i pazienti del Bambino Gesù

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha presenziato nel pomeriggio al Quirinale all'evento "Doni di… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 21:13

Castellammare, colti in flagrante a sversare rifiuti: denunciate tre persone

Tre persone sono state denunciate all'autorità giudiziaria per sversamento illecito di rifiuti a Castellammare di… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 20:57

Incidente sul lavoro al Campania, dipendente investita da camion

Marcianise. Questo questo pomeriggio al centro commerciale Campania. Una dipendente di un noto negozio di… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 20:50

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 19 dicembre 2024

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 19 dicembre: BARI 53 03 20 02 33… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 20:42