Una nuova guida per raccontare Napoli e le sue bellezze. Una nuova guida per raccontare Napoli e le sue bellezze. In Maxima arte, patrimonio culturale ed enogastronomia.
Un nuovo racconto di Napoli, delle sue bellezze naturali, artistiche, enogastronomiche che accompagna il turista, ma anche i napoletani, alla scoperta ”della grandezza” della città è proposto da ‘Napoli Maxima – Storie, luoghi e segreti’ la nuova guida edita da Repubblica.
“Abbiamo la pretesa e credo che ci siamo riusciti – ha spiegato Giuseppe Cerasa, direttore Guide di Repubblica – di aver raccontato anche quello che normalmente non si racconta in termini di bellezza e il termine ‘Maxima’ riconduce proprio all’essenza vera di questa città che può competere con tutte grandi città del mondo senza complessi di inferiorità o fake che confondono le idee. Vogliamo condurre per mano i turisti e anche i napoletani ad andare a cercare non solo nelle viscere ma anche sopra bellezze a volte sconosciute”.
Non solo arte e patrimonio artistico, monumentale e architettonico. Il volume accompagna il lettore-turista anche nell’enogastronomia cittadina non fermandosi solo alla pizza, prodotto d’eccellenza esportato ormai in tutto il mondo, ma guardando anche a tantissimi altri prodotti che sono – è stato sottolineato – “frutto dell’intelligenza dell’uomo e della cultura di un territorio”. La guida è disponibile in edicola, in libreria e anche attraverso i canali di vendita digitali.
“E’ una guida che va nella direzione di presentare una Napoli capitale del turismo esperienziale – ha evidenziato il sindaco, Gaetano Manfredi – non solo con la sua grande bellezza naturale e artistica ma che offre esperienze uniche: enogastronomiche, artigianali, musicali. E’ una città unica al mondo e il messaggio che noi come amministrazione vogliamo dare è di una Napoli capitale delle esperienze più belle, della fantasia, dell’emozione che poi è la natura stessa della nostra città e il motivo per cui arrivano tanti turisti. Dobbiamo cercare di non far perdere l’anima di questa città e preservarla nel modo migliore”.
Alla presentazione, a cui ha partecipato anche l’assessore al Turismo, Teresa Armato, tante le testimonianze di napoletani che nel loro settore costituiscono un’eccellenza tra cui, solo pe citarne alcuni, Lina Sastri, Maurizio Marinella, Genny Di Viriglio e Gino Sorbillo.
Articolo pubblicato il giorno 19 Dicembre 2022 - 17:40