Italia

Uccide l’ex e si suicida: il folle gesto annunciato su Facebook

Condivid

Ha affidato a un farneticante post su Facebook il suo folle proposito. Ha chiesto scusa alla sua famiglia e, dopo aver assassinato a colpi di bisturi l’ex compagna, Giovanna Bonsignore, 46 anni, si è ucciso con la stessa arma.

Un femminicidio praticamente annunciato ieri sera a Villabate, paese del palermitano. Protagonista Salvatore Patinella, operatore sanitario in servizio all’ospedale di Partinico.

Uccide l’ex e si suicida: il folle gesto annunciato sui social

Nel messaggio lasciato sui social e letto da un amico che, preoccupato ha avvertito i carabinieri, l’uomo racconta la disperazione vissuta dopo la separazione dalla donna con cui aveva avuto una storia di 4 anni e la scoperta che la vittima aveva stretto una nuova relazione.

Una cosa inaccettabile nel distorto modo di vedere dell’aggressore che, ieri sera, è andato a casa della ex e l’ha assassinata. A trovare i corpi distesi a terra in un lago di sangue sono stati i carabinieri, avvertiti dall’amico dell’omicida: Maurizio Licata.

L’amico dell’omicida: “Pensavo fosse uno scherzo, poi…”

“Inizialmente pensavo fosse uno scherzo, poi ho capito che si poteva consumare un dramma. Così ho chiamato il 112”, racconta l’uomo, originario di Caltanissetta, da anni residente nelle Marche. Conosceva Salvatore Patinella da tempo. I due avevano studiato insieme all’accademia Belle arti di Palermo.

“Speravo che la mia telefonata fosse servita a salvargli la vita. Credevo che si volesse suicidare lui. Dopo che mi hanno detto cosa era accaduto, ho capito – aggiunge Licata – Una tragedia. Siamo social, ma in fondo in questa vita siamo soli. Il messaggio su Facebook è l’ennesimo esempio. Non avrà avuto nessuno con cui condividere questo dolore”.

Giovanna, che era impegnata come volontaria nell’associazione benefica Arché, era a casa sola. La figlia di 13 anni, nata da una precedente relazione, era uscita con gli amici. Salvatore è entrato in quella che era stata anche la sua casa e l’ha uccisa. Poi si è tagliato la gola.

“La nostra comunità è sconvolta. Conoscevamo tutti Giovanna, una donna da anni impegnata nel sociale che ha avuto un ruolo importante nel periodo della pandemia. Si è candidata due volte al consiglio comunale. Amava la vita e si prodigava per i più deboli. Non meritava la fine che ha fatto”, dice dice il sindaco di Villabate Gaetano Di Chiara.


Articolo pubblicato il giorno 16 Dicembre 2022 - 20:00

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Tentata estorsione a consigliere regionale e imprenditori, chiesti 15 anni per il cugino del boss

Santa Maria Capua Vetere – Una condanna a 15 anni di carcere: è la richiesta… Leggi tutto

11 Aprile 2025 - 22:27

Gragnano, dopo 20 anni di accuse e processi: Gerardo Cuomo riottiene i suoi beni

Gragnano – Dopo oltre vent’anni di procedimenti giudiziari, inchieste e sequestri, Gerardo Cuomo, per anni… Leggi tutto

11 Aprile 2025 - 21:50

Superenalotto, nessun “6” né “5+1”: jackpot sale a 18,9 milioni

Roma – Ancora nessun fortunato che centri il "6" o il "5+1" al Superenalotto, ma due… Leggi tutto

11 Aprile 2025 - 21:13

Truffano anziana a Potenza: due napoletani arrestati in autostrada

Dopo aver truffato un'anziana a Potenza, due napoletano, spacciandosi per forze dell'ordine, sono riusciti a… Leggi tutto

11 Aprile 2025 - 20:59

Campania, il Pd guarda a Fico per le Regionali

Napoli– Il Partito Democratico apre all’ipotesi di una candidatura di Roberto Fico per le prossime… Leggi tutto

11 Aprile 2025 - 20:59

Napoli, Tari in calo per 200mila famiglie: la giunta Manfredi stanzia 3,3 milioni di euro

Napoli – Per la prima volta, la Giunta Manfredi taglia la Tari, la tassa sui rifiuti.… Leggi tutto

11 Aprile 2025 - 20:52