Mondo

Truffa delle criptovalute: arrestato alle Bahamas l’ex ad Bankman-Fried

Condivid

Truffa delle criptovalute: arrestato alle Bahamas l’ex ad Bankman-Fried. Bancarotta della società di criptovalute Ftx: Bankman-Fried era scappato alle Bahamas

Sam Bankman-Fried, fondatore ed ex amministratore delegato di Ftx, azienda per lo scambio di criptovalute, finita in bancarotta, è stato arrestato dalle autorità delle Bahamas dopo che le forze dell’ordine statunitensi hanno sporto denuncia nei suoi confronti.

Lo riferiscono i media statunitensi. Il procuratore generale delle Bahamas Ryan Pinder ha affermato che gli Stati Uniti hanno presentato accuse penali non specificate contro Bankman-Fried e che “probabilmente chiederanno la sua estradizione”.Bankman-Fried avrebbe dovuto testimoniare domani davanti alla commissione per i servizi finanziari della Camera.

“Le Bahamas e gli Stati Uniti hanno un interesse comune a ritenere responsabili tutti gli individui associati a Ftx che potrebbero aver tradito la fiducia pubblica e infranto la legge”, ha dichiarato il primo ministro delle Bahamas Philip Davis. Il mese scorso, Ftx e le sue affiliate hanno presentato istanza di fallimento e Bankman-Fried si è dimesso dal suo incarico di ad.

Era uno dei più noti, originali e ammirati miliardari delle criptovalute, almeno prima di cadere in disgrazia nel giro di poche settimane, di dichiarare bancarotta e di dimettersi da Ceo di Ftx, la terza piattaforma di criptovalute al mondo (valutazione a febbraio 2022, 32 miliardi di dollari), che aveva fondato nel 2019. Un mese dopo il fallimento di Ftx, Sam Bankman-Fried, 30 anni, è stato oggi arrestato alle Bahamas.

Sessantesimo nella lista dei miliardari del mondo di Forbes, founder nel 2017 di Alameda Research, società di trading focalizzata sulle valute digitali, si stima che Sam avesse un patrimonio che ha raggiunto un picco di 26,5 miliardi di dollari, prima del crollo. Il suo patrimonio netto è sceso del 94% in un giorno a 991,5 milioni, secondo il Bloomberg Billionaires Index, il più grande calo di un giorno nella storia dell’indice.

Ci aveva messo 5 anni per arrivare al top, ma sono bastate poche settimane perché arrivasse a scrivere Twitter: “Ho fatto una sciocchezza e avrei dovuto fare di meglio”. Nato a Stanford, nel 1992, figlio di due professori di giurisprudenza della prestigiosa università californiana, si è laureato in fisica e matematica al MIT nel 2014 e si è occupato di scambi di fondi d’investimento quotati in borsa prima di passare al trading di criptovalute alla fine del 2017.

Sostenitore dei Democratici, vegano, residente alle Bahamas assieme a 10 coinquilini-colleghi, capelli ricci, magliette e pantaloni della tuta, Sam sembra più uno studente universitario che un guru della finanza: perfettamente in linea con l’approccio anti-establishment che è la cifra degli appassionati di criptovalute.

Ex-miliardario con un patrimonio netto di quasi 17 miliardi di dollari e nella lista delle 100 persone più ricche a soli 30 anni, prima del crack Bankman-Fried rappresentava un modello diverso di riccone: altruista per impostazione, era considerato un moderno JP Morgan per essersi precipitato a salvare aziende crypto in difficoltà, prima che la sua stessa azienda esplodesse.

Simile ai governi che hanno salvato le banche durante la crisi finanziaria globale del 2008, ha iniziato a estendere offerte di liquidità di emergenza alle aziende coinvolte nella carneficina di inizio 2022, quella successiva al crollo da 60 miliardi di dollari della stablecoin TerraUSD.

Era specializzato nell’arbitraggio crittografico, le strategie per acquistare criptovalute in uno exchange a un prezzo basso e venderli su un’altra borsa con un prezzo più alto. Quanto ad Alameda Research, la società che Bankman-Fried ha utilizzato come provider di liquidità per Ftx, è stata la probabile causa del disastro finale.

 


Articolo pubblicato il giorno 13 Dicembre 2022 - 10:26

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Giugliano, rissa tra giovanissimi in piazza Gramsci: il video diventa virale. Residenti esasperati chiedono interventi

Giugliano – Un video che riprende una violenta rissa tra ragazzi sta facendo il giro… Leggi tutto

14 Aprile 2025 - 14:40

O Casciunciello, il primo Abbecedario per la Lingua Napoletana

È stato recentemente pubblicato ‘O Casciunciello (bauletto), un agile abbecedario-sussidiario della lingua napoletana curato da… Leggi tutto

14 Aprile 2025 - 14:37

Pianura, arrestato anche il baby killer Emanuele Bruno

Napoli– È scattata all’alba un’imponente operazione anticamorra nel quartiere Pianura, a Napoli. Undici persone sono… Leggi tutto

14 Aprile 2025 - 14:19

Campania’s Hidden Gem: Pianeta Mare Film Festival Unleashes “Territory Tales” Competition

**Scandalo nel mondo del cinema!** La quarta edizione del Pianeta Mare Film Festival Internazionale di… Leggi tutto

14 Aprile 2025 - 14:07

Allerta Meteo per temporali dalla mezzanotte in Campania

La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo per temporali… Leggi tutto

14 Aprile 2025 - 13:46

A Castellammare “Stabia Meets Space Economy”: un viaggio tra le stelle con esperti del settore

Castellammare di Stabia – Mercoledì 16 aprile, alle 17:30, la Sala Congressi della Banca Stabiese… Leggi tutto

14 Aprile 2025 - 13:34