Cultura

Torna il Premio Nazionale di poesia e narrativa ‘Talenti Vesuviani’

Condivid

Torna il Premio Nazionale di poesia e narrativa “Talenti Vesuviani”, giunto alla XVI edizione, con il patrocinio della Camera dei Deputati, della presidenza della Regione Campania e dell’Amministrazione della Città di San Giorgio a Cremano.

Un evento che assume sempre più una connotazione internazionale, dato che quest’anno sono arrivate opere da Israele, Cina, Svizzera e Germania, oltre cha dall’Italia. Promosso e organizzato in collaborazione con l’Associazione Nazionale Carabinieri – Sezione di San Giorgio a Cremano presieduta da Aldo Raucci e con la libreria La Bottega delle parole guidata da Miryam Gison, la manifestazione sarà intitolata alla memoria di Giuseppe Salvia, il vicedirettore del carcere di Poggioreale che fu assassinato dalla Nuova Camorra Organizzata (per ordine del boss Raffaele Cutolo) il 14 aprile 1981, a soli 38 anni, lasciando moglie e due figli, che interverranno alla cerimonia di premiazione in programma il prossimo 18 dicembre alle 9.30 nella Biblioteca di Villa Bruno, a San Giorgio a Cremano.

“Ho sempre creduto che, attraverso la poesia e la scrittura, si possa arrivare ad un costruttivo e democratico dialogo tra istituzioni, scrittori e liberi cittadini per un mondo migliore – dichiara Vincenzo Russo, presidente dell’associazione artistico culturale Talenti Vesuviani, che ha ideato e organizzato il premio – Lo Stato siamo noi, mentre coloro che non vivono di legalità sono l’Anti Stato”.

Anche per questa edizione dunque il tema centrale delle sezioni di poesia e narrativa è la legalità. Le opere vincitrici verranno premiate con manufatti artigianali creati ad hoc e raccolte in un’antologia dal titolo “Io sono contro le mafie”, di cui alcuni brani saranno interpretati durante la cerimonia di premiazione dall’attore Antonio Tatarella e dal maestro arpista del Conservatorio di Napoli Gianluca Rovinello.

L’evento sarà preceduto da un dibattito sul tema della legalità, al quale prenderanno parte esponenti di forze dell’ordine e istituzioni: Giorgio Zinno, sindaco Città di San Giorgio a Cremano, col vicesindaco Pietro De Martino e il presidente del Consiglio comunale Michele Carbone; il generale Antonio Jannece, comandante carabinieri Legione Campania; Claudio Salvia, funzionario della prefettura di Napoli; Giovandomenico Lepore, già capo della Procura della Repubblica di Napoli; Santino Mirabella, magistrato presso il Tribunale Penale di Catania; Aldo Raucci presidente Associazione Nazionale Carabinieri – Sezione San Giorgio con l’ispettore regionale dell’associazione Domenico Cagnazzo e il giornalista Nico Pirozzi. Nel corso dell’evento sarà presente inoltre l’associazione Le Ali di Scampia impegnata sul tema della violenza contro le donne.


Articolo pubblicato il giorno 7 Dicembre 2022 - 13:40

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Pontegnano piange Antonio D’Arcangelo morto investito sulla corsia di emergenza in autostrada

A Montecorvino Pugliano, in provincia di Salerno si piange la morte del 24enne Antonio D’Arcangelo… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 21:24

L’ennesima provocazione di Musk : adesso flirta con AFD

Musk, dopo aver deriso il cancelliere Scholz, seguita nella sua piece da teatro assurdista e… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:31

Origini della tradizione del presepe napoletano

Il presepe napoletano, secondo Roberto Saviano, rappresenta un "sogno" che si distacca dalla mera realtà.… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:22

Il caso Angela Iannotta in diretta su Rai 1 a Storie Italiane

Domani, 23 dicembre, alle ore 10:00 su Rai 1, il programma “Storie Italiane”, condotto da… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:15

Fontana di Trevi, ripristinato il flusso d’acqua nel monumento

La Fontana di Trevi a Roma ha riacquistato il suo splendore dopo i recenti lavori… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:02

Incendio alla Vela Rossa di Scampia, stufa cade in casa non sgomberata

Un incendio è scoppiato questa mattina alla Vela Rossa di Scampia, in un'appartamento al terzo… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 17:44